PRODOTTI
Comunicato Stampa

Ringiovanire giocando

13/10/14

Cotoniera Facchini promuove il progetto "Giovani nel Tempo" per aiutare gli anziani nella prevenzione di deficienze cognitive attraverso prodotti studiati per allenare la mente

"Use or lose it", usalo o lo perdi è il motto delle neuroscienze riferito a invecchiamento e malattie cognitive. Tenere allenato il cervello, infatti, non solo rende più dinamica la mente ma aiuta a contrastare l'avanzare di deficienze cognitive tipiche dell'invecchiamento, come la perdita di memoria.
Con queste motivazioni, Cotoniera Facchini, storica azienda bolognese da novant'anni specializzata nel settore dell'abbigliamento e calzature sanitarie, della biancheria per comunità e degli ausili per anziani, ha scelto di promuovere il progetto "Giovani nel Tempo", nato da esperienze individuali e di comunità sul significato dell'invecchiare oggi, ampliando la propria offerta di prodotti dedicata agli anziani con tre nuovi giochi da tavola, appositamente studiati da un team di psicologi e geriatri per favorire e incentivare il benessere mentale durante l'invecchiamento.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dei cambiamenti cognitivi e mentali che l'invecchiamento può causare e si propone di creare strumenti di protezione semplici, economici ma efficaci per i "giovani da molto tempo".
Tre i giochi proposti: "Mentabile" stimola l'associazione e la categorizzazione degli oggetti della casa agli ambienti più comuni; “Verba Volant” mantiene attiva la mente grazie ad un gioco incentrato sulla composizione di parole con l'ausilio di tessere particolari; "Non c'è 2... senza 3!" che sfida i giocatori a collezionare quante più carte uguali possibili. Questi tre giochi sono ideati al fine di allenare e mantenere le capacità cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio e di proteggere la salute cognitiva e psicologica della persona, oltre ad rappresentare un ottimo strumento di dialogo col familiare, sollecitandone le abilità comunicative.
Cotoniera Facchini ha scelto di promuovere il progetto e di impegnarsi nel sociale, sottolineando ulteriormente l'attenzione che l'azienda pone nei confronti del mondo degli anziani, seguiti da oltre novant’anni con prodotti di alta qualità nell’ambito dell’abbigliamento e dei supporti alla terza età, attraverso una costante ricerca volta al miglioramento della qualità della vita, in linea con la propria mission aziendale.
Cotoniera Facchini Srl - Via Caduti di Cefalonia, 5 40125 Bologna
- Italy - T. +39.051 231418
 F. +39. 051263757 - info@cotonierafacchini.it - www.cotonierafacchini.it

Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Borderline srl
Responsabile account:
Matteo Barboni (communication manager e pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere