Ringiovanire giocando
Cotoniera Facchini promuove il progetto "Giovani nel Tempo" per aiutare gli anziani nella prevenzione di deficienze cognitive attraverso prodotti studiati per allenare la mente
"Use or lose it", usalo o lo perdi è il motto delle neuroscienze riferito a invecchiamento e malattie cognitive. Tenere allenato il cervello, infatti, non solo rende più dinamica la mente ma aiuta a contrastare l'avanzare di deficienze cognitive tipiche dell'invecchiamento, come la perdita di memoria.
Con queste motivazioni, Cotoniera Facchini, storica azienda bolognese da novant'anni specializzata nel settore dell'abbigliamento e calzature sanitarie, della biancheria per comunità e degli ausili per anziani, ha scelto di promuovere il progetto "Giovani nel Tempo", nato da esperienze individuali e di comunità sul significato dell'invecchiare oggi, ampliando la propria offerta di prodotti dedicata agli anziani con tre nuovi giochi da tavola, appositamente studiati da un team di psicologi e geriatri per favorire e incentivare il benessere mentale durante l'invecchiamento.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dei cambiamenti cognitivi e mentali che l'invecchiamento può causare e si propone di creare strumenti di protezione semplici, economici ma efficaci per i "giovani da molto tempo".
Tre i giochi proposti: "Mentabile" stimola l'associazione e la categorizzazione degli oggetti della casa agli ambienti più comuni; “Verba Volant” mantiene attiva la mente grazie ad un gioco incentrato sulla composizione di parole con l'ausilio di tessere particolari; "Non c'è 2... senza 3!" che sfida i giocatori a collezionare quante più carte uguali possibili. Questi tre giochi sono ideati al fine di allenare e mantenere le capacità cognitive quali memoria, attenzione, linguaggio e di proteggere la salute cognitiva e psicologica della persona, oltre ad rappresentare un ottimo strumento di dialogo col familiare, sollecitandone le abilità comunicative.
Cotoniera Facchini ha scelto di promuovere il progetto e di impegnarsi nel sociale, sottolineando ulteriormente l'attenzione che l'azienda pone nei confronti del mondo degli anziani, seguiti da oltre novant’anni con prodotti di alta qualità nell’ambito dell’abbigliamento e dei supporti alla terza età, attraverso una costante ricerca volta al miglioramento della qualità della vita, in linea con la propria mission aziendale.
Cotoniera Facchini Srl - Via Caduti di Cefalonia, 5 40125 Bologna
- Italy - T. +39.051 231418
F. +39. 051263757 - info@cotonierafacchini.it - www.cotonierafacchini.it
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere