SALUTE e MEDICINA
Articolo

Risolvere i disturbi della menopausa con la fitoterapia

21/01/13

Con la menopausa si verificano una serie di cambiamenti che possono portare a disturbi fisici e psichici. La fitoterapia può aiutare a risolvere questi problemi in maniera naturale.


In conseguenza alla menopausa si hanno una serie di cambiamenti fisici e psicologici. Con la fine del ciclo mestruale le ovaie terminano la produzione di estrogeni e questa è la causa principale di tutta una serie di sintomi come sbalzi di umore, cambio del peso corporeo, ritenzione idrica, insonnia, affaticamento, stati infiammatori diffusi e dolori articolari.

Per attenuare questi sintomi si utilizza generalmente una Terapia Ormonale Sostitutiva, che consiste nell’assunzione di estrogeni e progestinici che vanno a sostituire gli ormoni, ormai non più prodotti da corpo. Questa terapia ha anche lo scopo di prevenire l’osteoporosi e le malattie cardiovascolari, alle quali si è più esposti durante la menopausa, ma è anche molto dibattuta a causa degli effetti collaterali potenzialmente gravi che può comportare.
Per evitare i rischi della medicina convenzionale, possiamo ricorrere alla fitoterapia che, attraverso preparati a base di estratti vegetali, aiuta ad attenuare i disturbi tipici della menopausa e a vivere con maggiore serenità questo momento particolarmente sensibile della vita di una donna.
I preparati più indicati sono quelli a base di biancospino, agnocasto, angelica, passiflora, equiseto, rodiola, melissa e valeriana.
Questi preparati sono ottimi anche per risolvere i problemi di sbalzi d'umore e insonnia.
Godere di un buon riposo, infatti, è fondamentale per il benessere psicofisico dell’organismo, soprattutto in uno stato delicato come la menopausa. Grazie alle proprietà benefiche delle piante sopra citate, le quali godono di proprietà antispasmodiche e rilassanti, si può ridurre la tensione nervosa e agevolare il sonno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Viversano.net
Responsabile account:
Fabrizio Rubini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere