AZIENDALI
Comunicato Stampa

Risparmio idrico: un processo virtuoso a vantaggio di tutta la filiera

Ottimizzare i processi e risparmiare al massimo le risorse naturali comporta un miglioramento non solo in termini di sostenibilità, ma anche di efficienza economica. A beneficiarne sono non solo il fornitore, ma anche i clienti e la comunità.

Foto MewaDa quando è stata fondata, oltre 115 anni fa, Mewa, un’azienda leader nella gestione dei prodotti tessili, ha continuato a modernizzare e a migliorare i propri processi per ridurre al minimo il consumo di energia e l'utilizzo delle risorse naturali. Tra queste, una delle più preziose: l'acqua.

Il servizio di gestione dei panni Mewa per la pulizia industriale, basato sul principio del riutilizzo, è estremamente sostenibile e l'intero ciclo di vita del prodotto si svolge all’insegna della sostenibilità: dalla produzione al lavaggio dei panni, effettuato negli stabilimenti Mewa, caratterizzati da un elevato livello di innovazione tecnologica per la tutela dell’ambiente.

Processi di lavaggio ecologici

Ogni stabilimento Mewa è dotato di un proprio impianto di trattamento delle sostanze inquinanti che derivano dal ciclo di lavaggio: rispetto ai processi di lavaggio convenzionali il sistema Mewa consente di ridurre fino all’85% l’impatto ambientale.

In Mewa i prodotti tessili vengono lavati utilizzando un particolare procedimento che consente di risparmiare acqua fino al 50% rispetto ai metodi di lavaggio convenzionali. Questo risultato si ottiene grazie a un esclusivo sistema di riutilizzo dell'acqua, sviluppato internamente e denominato "tecnica a cascata", che consente di filtrare e trattare l'acqua di lavaggio e di risciacquo, per riutilizzarla in processi di lavaggio successivi. In questo modo, Mewa riduce fino al 50% il consumo di acqua e l'energia necessaria per i propri impianti.

L'azienda tedesca, che persegue l'obiettivo di investire sia nella propria espansione che nella tutela dell'ambiente, si impegna e rendere sostenibile l'intero processo. Nel trattamento delle acque reflue, Mewa raggiunge un grado di depurazione del 99,8%. In questo modo, l'azienda soddisfa e va ben oltre i requisiti normativi.

Infine, va sottolineato che i prodotti tessili vengono lavati utilizzando la corretta dose di detersivi e di altri detergenti biodegradabili, nelle minime quantità necessarie. Il calcolo della composizione o della quantità di detersivo viene effettuato grazie a un sistema di controllo automatico, basato su dati rigorosamente verificati dal team Mewa.

"Il fatto che Mewa sia stata la prima azienda del settore tessile a ottenere la certificazione ambientale internazionale ISO 14001 nel 1997, o i numerosi riconoscimenti che l'azienda ha ricevuto per il suo contributo alla sostenibilità, tra i quali il titolo di “Best Performer dell’Economia Circolare” attribuito da Confindustria a Mewa Italia, sono solo alcune delle numerose testimonianze dell'impegno di Mewa nei confronti dell'ambiente da oltre un secolo" afferma Velko Winters, amministratore delegato di Mewa Italia.



Scarica il press kit

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Foto Mewa
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
L'Involucro/Medinlabor Srl
Responsabile account:
Renata Bernardini (Responsabile Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere