Robert Kelly in mostra al Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo dal 25 ottobre al 9 dicembre
Spazio Bianco, Relais San Maurizio Curatore: Edward Leffingwell Assistente Curatore: Francesco Clerici Vernissage: 24 ottobre 2010, dalle 16:00 alle 20:00 Mostra: 25 ottobre – 9 dicembre 2010
Con l’effetto brillante dell’avorio lucidato, la seconda mostra italiana di dipinti di Robert Kelly celebra l’imperiosa astrazione di materiali inusuali, tra cui manifesti vintage e vecchie carte tratte da archivi. Ricco per la densità di colore saturato e le sue tonalità, visivamente tattile a livelli straordinari, il più recente lavoro di Kelly rivela una consapevolezza dell’influenza di artisti assai diversi e ampiamente ammirati, come Malevich, Piero della Francesca, Leger, Masaccio e Mondrian. Questi suoi recenti lavori appaiono nel presente con la presa di coscienza di quel passato storico - uno strumento per la comprensione dell’empatia dell’artista con l’osservatore, realizzata attraverso il meticoloso perfezionamento della tecnica artistica.
Dopo 25 anni trascorsi a comporre insieme diversi materiali, Kelly comprende quanto essi siano un essenziale punto di partenza del suo lavoro. Con ricche sovrapposizioni di pittura e smalti, i suoi lavori sono a volte neutrali e a volte seduttivi, ognuno con una stringente sensibilità e una propria voce distintiva. Misteriosi, sensuali e sereni, questi dipinti sono straordinari per la loro forza e la loro perfezione. Le immagini che trovano una strada nel lavoro di Kelly e diventano parte della sua astrazione formale sono state collezionate dall’artista durante i suoi viaggi e soggiorni in tutto il mondo, trasmettendo conoscenza della storia di quei tragitti.
La mostra è organizzata in collaborazione tra AR/Contemporary Art e Spazio Bianco del Relais San Maurizio, Luxury Spa Resort nel cuore delle Langhe.