TURISMO
Comunicato Stampa

Roccalendario 2013 - Un anno di eventi a Fontanellato

13/01/13

L’Anno delle Metamorfosi in Rocca Sanvitale. Tra le novità: Toni d’Antico – Suggestioni Sensoriali in Rocca, visite guidate a lume di candela in Castello con degustazione di prodotti; per bimbi le nuove edizioni “Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA” con personaggi fantasy e delle fiabe; gli aperitivi al tramonto Calispera e le visite alchemiche, oltre a tante altre proposte per tutti abbinate a Mercatini, Cene, Degustazioni, Eventi. www.fontanellato.org

FONTANELLATO, PR - Immaginate un Castello: un’imponente ma elegante maniero eretto nel XIV secolo su un preesistente edificio del XII secolo, nel cuore di un borgo Cittaslow, Città d’Arte e Cultura, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il 2013 nasce sotto il segno dell’Acquario, dicono le stelle, e la Rocca Sanvitale di Fontanellato è uno dei pochi fortilizi ancora circondati dall’acqua: acqua elemento principe del cambiamento metamorfico, del mutamento, del rinnovamento. Non a caso, il Castello racchiude un affresco ispirato proprio alle Metamorfosi di Ovidio: nelle 14 lunette è raffigurato il mito di Diana e Atteone da cui prende il nome la Saletta omonima dipinta da Francesco Mazzola, il Parmigianino (Parma 1503 - Casalmaggiore 1540). Realizzata tra il 1523 ed il 1524 per il conte Galeazzo Sanvitale e sua moglie Paola Gonzaga, è uno dei capolavori giovanili dell’artista. E’ il ciclo che racchiude in sé tanti significati possibili: la congiunzione del principio maschile e femminile attraverso l’acqua della fonte, il mistero sospeso fuori dal tempo, allusioni ad un altrove divino, l’atmosfera sacrale della saletta, la metamorfosi dell’esistenza, l’amore che si sublima, il dolore ed il pianto che fanno guardare al Cielo, ma anche la speranza per un eterno giardino.

Ed è proprio il tema delle metamorfosi che accompagna il Roccalendario 2013 con gli eventi organizzati in Rocca Sanvitale. Prendete, dunque, carta e penna per segnare le date e le iniziative a cui partecipare.

DOMENICA 3 FEBBRAIO 2013
PRINCIPESSE A CORTE – Jasmeen
In attesa del Carnevale, chi non sogna un tappeto magico che vi porti direttamente nella terra della Principessa Jasmeen innamorata del simpatico Aladino? Domenica 3 febbraio potrete esprimere un desiderio affidandolo al Genio della Lampada e incontrare la coppia più sorridente del Medio Oriente!
Proseguono in Rocca Sanvitale a Fontanellato (19 km da Parma) le visite animate “Principesse a Corte in Castello”, il format che prevede una visita guidata tematica al maniero: i bambini e le bambine dai 4 ai 10 anni, insieme ai genitori, saranno accompagnati da un solo personaggio, la Principessa, durante tutto l’itinerario. Si tratta di un modo particolare per visitare il Castello, fondendo elementi di storia ed elementi propri delle fiabe. Al termine di ogni evento saranno mamma e papà per chi non sa ancora scrivere oppure voi stessi ad indicare in biglietteria su un taccuino dei desideri quale principessa vi piacerebbe veder arrivare in Castello.
Le prenotazioni alle visite guidate «Principesse a Corte» sono obbligatorie. Ogni evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. Per informazioni e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055; iat@fontanellato.org - Costo: 5,50 Euro bambini da 5 anni; 7 Euro genitori. I bambini fino a 4 anni d’età non pagano ma devono essere tassativamente accompagnati da un genitore.

DOMENICA 10 FEBBRAIO 2013
VISITE GUIDATE TEMATICHE “COME MANGIAVANO I NOBILI NELL’800?”
DALLE 9:30 ALLE 11:30 E DALLE 15:00 ALLE 17:30
In occasione della terza edizione della “Festa del Bollito – Tutti in Pentola” in programma in Castello con un convegno, in piazza con degustazioni e in centro storico con un mercatino tematico di Campagna Amica e prodotti tipici, all’interno della Rocca sarà possibile effettuare le visite guidate: durante il normale percorso le guide si soffermeranno su usi e costumi dei Sanvitale in cucina, su come mangiavano i nobili nell’800, su ceramiche e arredi della Sala da Pranzo. Al termine della visita possibilità di acquistare nel book shop del maniero grembiuli da cucina, shopper di tela per fare la spesa, saponette, magneti da appendere al frigorifero, tazze in ceramica. Visita su prenotazione. Costo: 8,00 Euro. La Festa del Bollito è organizzata dal Comune di Fontanellato in collaborazione con Azienda Agricola An.fo.ra. di Fontanellato. Le visite guidate sono a cura di: A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

GIOVEDI’ 14 FEBBRAIO 2013
SAN VALENTINO IN ROCCA
Giovedì 14 febbraio 2013 visita guidata a lume di candela con aperitivo finale alle 19 al Castello di Fontanellato con prenotazione, però obbligatoria, entro il 12 febbraio.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

SABATO 16 FEBBRAIO 2013 ALLE ORE 20:30
IL GUSTO DELLA CULTURA – Speciale San Valentino
VERDI INNAMORATO – GLI AMORI VERDIANI
In occasione del Bicentenario Verdiano 2013, il Museo Rocca Sanvitale omaggia il Maestro riproponendo – in una visita guidata con animazione in costume – gli amori delle più celebri opere liriche ad esempio Violetta e Alfredo, Otello e Desdemona, Carmen e Don Josè. Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione con un menù ispirato a Verdi.
La prenotazione è sempre obbligatoria. Costo: € 28,00
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Domenica 24 febbraio 2013 ALLE 15:30
LABORATORIO DI POZIONI: TRUCCHI E BARBATRUCCHI A CARNEVALE
Tra scienza e gioco, tra fantasia e curiosità, i bambini si divertiranno a scoprire il mondo del Castello, in compagnia di simpatiche streghette, attraverso la combinazione degli elementi! Sono graditi i bimbi mascherati. La prenotazione è obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 5 a 11 anni.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.


DOMENICA 3 MARZO, DOMENICA 7 APRILE, DOMENICA 5 MAGGIO, DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013 ALLE ORE 15:30
DOMENICA MAGICA – MAGIrocCA per bambini e famiglie
Visite con animazione ispirate a fiabe e personaggi fantasy. Tra i temi che verranno proposti nel 2013 spiccano: La Bella e la Bestia, Alice nel Paese delle Meraviglie, i Pirati all’Assalto del Castello. Ogni prima domenica del mese, il format “Domenica Magica in Castello – MAGIrocCA” dedicata ai bambini da 5 a 11 anni propone nuove edizioni. Il gusto della magia nella Rocca Incantata inizia. Al termine di ogni evento ci sarà una piccola merenda per tutti i bambini.
Mensilmente sul sito www.fontanellato.org troverete abbinati ad ogni Domenica Magica l’esatto tema proposto. La prenotazione è sempre obbligatoria. Costo: 10,00 Euro bambini da 5 a 11 anni.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

SABATO 30 MARZO, SABATO 27 APRILE, SABATO 25 MAGGIO E SABATO 28 SETTEMBRE 2013 ALLE ORE 20:30
TONI D’ANTICO – Suggestioni sensoriali in Rocca: vedo, sento, gusto
Il buio esalta sensazioni, percezioni, emozioni. Nel buio gli oggetti assumono contorni nuovi e si rivelano storie particolari da raccontare. Si entra allora in un mondo dai “Toni d’Antico” in cui tutto si svolge alla luce fioca di una candela, in penombra. Si tratta di un nuovo modo di visitare la Rocca Sanvitale che terminerà poi con una cena-degustazione a lume di candela. La prenotazione è obbligatoria. Costo: 23,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

SABATO 8 GIUGNO, SABATO 10 AGOSTO E SABATO 14 SETTEMBRE 2013 CALISPERA – aperitivi d’arte al tramonto nel Loggiato
L’aperitivo è d’arte e si degusta in Castello, al tramonto in alto nel loggiato del Castello a cui si accede dalla Sala delle Armi. Affacciato sul fossato colmo d’acqua da cui occhieggiano grandi carpe e pesci, dopo aver ammirato l’architettura mirabile della Rocca Sanvitale e la Saletta di Diana e Atteone affrescata nel 1523 dal giovane Parmigianino. Potrete assaporare nettari fruttati e un calice frizzante con prodotti tipici del territorio. Costo: 10,00 Euro.
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In. grazie alla collaborazione tra i Musei del Cibo.
La prenotazione è obbligatoria. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Ogni seconda domenica del mese
Domenica Golosa - “Il gusto del cammino”
Domenica 10 febbraio, Domenica 10 marzo, Domenica 14 aprile, Domenica 12 maggio
Visite fuori porta: “Il gusto del cammino” con degustazioni a tema in Rocca in collaborazione con i Musei del Cibo, ristoranti e bar del paese.
Domenica 10 febbraio: Aperitivo d’amore dedicato alla Festa di San Valentino
Domenica 10 marzo e domenica 12 maggio: visite fuori porta in corrispondenza della mostra-mercato “La dispensa dei Sanvitale”.
Verrà proposta ai turisti – grandi e piccoli – una speciale visita guidata fuori porta partendo dal Santuario delle Beata Vergine del Rosario, dal Voltone e dall’antica fossa circondariale, si percorrerà il centro storico con attenzione particolare alle architetture del borgo, agli antichi lavatoi, ai camini che connotano i tetti delle case, a chiese ed oratori, fino ad arrivare alla Rocca Sanvitale, ubicata nel cuore del borgo. Si scopriranno percorsi inediti…L’appetito vien camminando. Al termine, saranno proposte ai partecipanti degustazioni di prodotti tipici a tema in Castello in collaborazione con i Musei del Cibo di Parma, ristoranti e bar del paese. Costo: 10,00 Euro.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria.

Ogni terza domenica del mese
Domenica Riletta - “Il gusto della Scoperta”
Domenica 17 febbraio, Domenica 17 marzo, Domenica 21 aprile, Domenica 19 maggio, in corrispondenza “Mercatino dell’antiquariato” con i suoi 200 espositori.
Visite ai luoghi nascosti del castello: “Il gusto della Scoperta”
Come un oggetto trovato per caso, ricercando curiosità tra i banchi di antiquariato e modernariato del mercatino, è una sorpresa per gli occhi, così la Rocca si svela per l’occasione in visite guidate a tema ai luoghi nascosti del castello: “Il Gusto della Scoperta” è il titolo del percorso domenicale.
Per conoscere le varie proposte: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 8,00 Euro.
Eventi organizzati da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Ogni quarta domenica del mese
Domenica Dipinta - “Il gusto dello strano e dell’estroso”
Domenica 24 marzo, Domenica 28 aprile, Domenica 26 maggio in corrispondenza della mostra-mercato “Rocca e Natura” attorno al castello, con hobbisti, artigiani-artisti, creativi del decoupage, agricoltori che propongono prodotti biologici
Visite alchemiche: “Il gusto dello strano e dell’estroso”
Verranno proposte in Castello originali visite alchemiche dal titolo alla ricerca di oggetti dalla storia particolare e dei simboli custoditi di sala in sala ed in particolare nella Saletta di Diana e Atteone affrescata deal Parmigianino.
La prenotazione è obbligatoria. Costo: 8,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

DOMENICA 27 OTTOBRE 2013 DALLE ORE 14:30 AD ORARIO CONTINUATO
“BABY HALLOWEEN 2013 – IL CASTELLO TRANSILVANIA”
Succede a volte che un antico Castello venga trasformato da nobile maniero a storica dimora in cui far soggiornare ospiti e turisti. Se il Principe deve racimolare qualche quattrino ecco che il palazzo diventa un ostello, un hotel dove trovano alloggio in attesa delle Feste di Halloween in giro per il mondo strambi personaggi, vampiri, mostri, zombie, lupi mannari. Ma tutti insieme cosa combineranno?
Starà ai più piccoli scoprirlo all’insegna di “dolcetto o scherzetto”?
La prenotazione è obbligatoria. Costo: bambini dai 5 agli 11 anni 10,00 Euro.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

EVENTI SERALI
GIOVEDI 31 OTTOBRE 2013 DALLE ORE 20:30 ALL’1 DI NOTTE
“HALLOWEEN 2013 - L’ULTIMA NOTTE”
Riuscirete a vedere l’alba del nuovo giorno? Attraversare l’Ultima Notte ad Halloween significa entrare in un antico Castello dove si incontrano Angeli e Demoni per la battaglia finale. Conoscerete i volti dell’orrore per tendere alla Luce. Di stanza in stanza il percorso si snoderà come in un viaggio dentro voi stessi. Sono graditi gli ospiti in costume.
La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

DOMENICA 8 DICEMBRE 2013
IL CASTELLO DI BABBO NATALE
Aspettando Santa Lucia e Babbo Natale a Fontanellato
Domenica 8 dicembre in centro storico mercatini tematici: il Mercato Contadino e Rocca e Natura edizione speciale Natale, il tradizionale mercato di via Roma. Per i bimbi: Il Castello di Babbo Natale in Rocca con animazione in costume. Il borgo ripropone la ricorrenza tradizionale di Santa Lucia. A due settimane dal Natale in piazza troverete oggetti tradizionali per addobbare la tavola durante le feste, ninnoli per bambini, giochi in legno, composizioni di fiori e centrotavola natalizi. È dedicato a Santa Lucia perché si avvicina la notte del 12 dicembre, nella bassa parmense, dove è tradizione che i bambini ricevano doni, dolci e balocchi dalla Santa senza vista che passa silenziosa e invisibile di casa in casa con un asinello carico di doni. Usanza da fiaba vuole che le famiglie mettano di solito sul davanzale o in casa un po´ di pane, acqua e biscotti da offrire a Santa Lucia e al suo asinello. Gli appassionati dei prodotti a chilometro zero non si lasceranno scappare l’occasione di fare acquisti dalle 9 alle 12.30 al Mercato Contadino – Mercato della Terra di fronte al Santuario della Beata Vergine del Rosario. Aziende agricole a rotazione espongono e vendono i loro prodotti agricoli. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico.
La prenotazione è obbligatoria.
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Ricordiamo inoltre che ogni domenica mattina è presente a Fontanellato davanti al Santuario della Beata Vergine del Rosario dalle 8.30 alle 12.30 il Mercato Contadino. Chi vende il miele, chi gli ortaggi, chi frutta di stagione. E poi latticini, carne, salumi, formaggi, pane, biscotti, oltre ad altre ghiotte curiosità. Accanto si dipana in viale Roma il tradizionale mercato generico. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
L’evento, nello specifico, è organizzato da Cooperativa Parmigianino di Fontanellato nell’ambito del nuovo Progetto di Gestione dei Mercati con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio del Comune di Fontanellato.

Le visite alla Rocca Sanvitale sono soltanto guidate. Ecco gli orari:
Da novembre a marzo, è aperto dal martedì alla domenica: Feriale: 9.30/11.30* - 15.00/17.00*; Festivo: 9.30/12.00* - 14.30/17.00*;
Da aprile ad ottobre, è aperto tutti i giorni: Feriale: 9.30/11.30* - 15.00/18.00*;
Festivo: 9.30/12.00* - 14.30/18.00*
L’asterisco (*) indica l’inizio dell’ultima visita

Ultima visita pomeridiana in Rocca e poi…Aperitheatre!!!
Ecco una possibilità in più per i giovani! Ultima visita guidata pomeridiana in Castello a gennaio, febbraio, marzo alle 17 e ad aprile alle 18 con possibilità di abbinare un originale ed innovativo Aperitheatre in Teatro a Fontanellato dalle ore 18:30 con cinque appuntamenti giovani!

Aperitheatre: aperitivi in musica a teatro
Cinque appuntamenti alle 18.30 del sabato
Il palcoscenico è per la musica giovane, all'alba del sabato sera, con l'Aperitheatre a Fontanellato. Il Teatro Comunale presenta una formula innovativa, per lo svago del week-end, aprendo il sipario su artisti e band musicali emergenti nella scena sonora italiana, in un orario insolito: le 18.30. E con una proposta in più: l'aperitivo da assaporare ai tavoli - appositamente allestiti per l'occasione - nel primo e secondo ordine dei palchi, o in platea.
L'Aperitheatre a Fontanellato mette insieme più elementi di convivialità: la comodità e l'incantevole scenario del teatro da condividere con gli amici e la musica offerta in performance spettacolari con possibilità di visual e dj set come solo un contenitore poliedrico può permettersi, ricreando l'atmosfera decisamente glamour dei caffé-concerto parigini.
Questi i 5 appuntamenti in programma, tutti ad ingresso gratuito:
Sabato 19 gennaio Andrea Scarfone, chitarrista della band reggiana Julie’s Haircut proporrà il suo set pensato in esclusiva per questa serata inaugurale. In attività dal 1994, I Julieʼs Haircut sono un collettivo di sei musicisti emiliani. Partendo da un mix di garage rock, psichedelia noise e melodie pop si muovono negli anni verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sullʼimprovvisazione e la ricerca sonora.
Con sei album all’attivo, diversi EP e progetti paralleli e collaterali, i Julie’s sono sicuramente una delle band più seguite ed amate al livello nazionale e che riscuote successo anche fuori dai confini italiani.
Andrea Scarfone, chitarrista e bassista della band, selezionerà per il pubblico del Teatro Comunale di Fontanellato, suoni e musica per accompaganre il primo dei cinque aperitivi promossi dal Comune di Fontanellato in collaborazione con L’Ufficio Incredibile, Progetti&Teatro e Teatroperunpò.
Venerdì 1 febbraio il gruppo fiorentino Rio Mezzanino, gruppo rivelazione su Rolling Stones, porterà le sue eleganti sonorità rock/blues desertiche in uno spazio completamente rivoluzionato per l’occasione.
Sabato 23 marzo sarà al Teatro Comunale di Fontanellato il gruppo reggiano The Perris, ovvero i fratelli Perri, recensiti sulle testate di mezzo mondo grazie ad “Universi Piccolissimi” e ad una promozione provocatoria che ha pagato gli utenti per scaricare il disco in mp3.
Sabato 6 aprile torna il modenese Alex@apx, da almeno un decennio dj nei più importanti club del Nord Italia e già apprezzato a Fontanellato in occasione dell’inaugurazione della stagione teatrale.
Concludono questa serie di appuntamenti i parmigiani Winter Dies in June sabato 27 aprile. Informazioni sui costi: tel. 0521.823233 Ufficio Cultura – Comune di Fontanellato.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.

Ufficio Stampa
Dott.ssa Francesca Maffini
ufficiostampamaffini@libero.it

L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da A.T.I. SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In. gestori del Castello. Le informazioni su Aperitheatre sono state fornite dal Comune di Fontanellato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere