EDITORIA

Roi edizioni presenta: CONTENT BUSINESS di Joe Pulizzi

04/05/22

C’è una formula per l’avvio di una start up che va per la maggiore: crea un prodotto, fai crescere la customer base e vendilo. Sembra facile. Eppure, troppe aziende falliscono prima ancora di decollare. Secondo Joe Pulizzi, imprenditore e noto esperto di content marketing (di cui esce in questi giorni il libro Content Business: Come avviare un’azienda basata sui contenuti, costruire un pubblico e portare l’attività al successo, ROI Edizioni), il segreto è ribaltare il copione: prima costruire un pubblico fedele e interessato a un argomento, poi mettere a punto l’offerta di prodotti e servizi da proporgli.

“Ho visto tanti imprenditori in gamba partire da un’idea di business che nelle loro attese avrebbe dovuto cambiare il mondo” dice Pulizzi “e poi fallire per non aver fissato correttamente fin da subito le priorità.” L’autore propone invece un modello di business digitale collaudato per consentire a start up e aziende di ogni dimensione di impostare una strategia vincente, articolato in sette fasi:

1) Identificare il punto di forza: definire un’area di contenuti capace di attrarre un’audience nell’arco del tempo, alla confluenza tra un sapere specifico o un set di competenze (dell’imprenditore) e un’esigenza specifica del pubblico.
2) Trovare uno spazio libero per i contenuti: individuare il fattore di differenziazione che permette di trovare uno spazio sostanzialmente libero dalla concorrenza.
3) Costruire la base: scegliere una piattaforma e costruire una base di contenuti.
4) Costruire un’audience: sfruttare i social media come strumento critico di distribuzione e prendere sul serio la SEO, con l’obiettivo di generare traffico e aumentare le probabilità di acquisire un’audience.
5) Individuare il modello dei ricavi: a questo punto l’imprenditore ha abbastanza informazioni sui suoi abbonati per intravedere un gran numero di opportunità di generare ricavi (consulenza, software, eventi o altro ancora).
6) Diversificare: quando il modello ha prodotto un pubblico numeroso, fedele e in crescita, è ora di diversificare rispetto al filone principale di ricavi e creare estensioni di marca.
7) Vendere o fare il salto di qualità: tenere l’asset e farlo crescere, o uscire.

Le tecnologie oggi disponibili permettono a qualunque azienda di sviluppare un’audience attraverso uno storytelling coerente, anche con un budget di marketing contenuto. Le imprese oggi vengono premiate per la qualità e l’attendibilità dei loro messaggi e per l’audience che riescono ad attrarre. “Il 70% dei consumatori”, scrive Pulizzi “preferisce conoscere un’azienda attraverso dei contenuti invece che attraverso la pubblicità.” E aggiunge: “I lettori sono disposti a ricevere e a esaminare qualunque contenuto che li aiuti a vivere meglio, a trovare lavori più soddisfacenti, o a risolvere un determinato problema. Sul piano dell’offerta di contenuti, avete le stesse opportunità di tutti gli altri.”

I mercati sono sempre più dinamici e i clienti sempre più volubili, mentre la crisi economica causata dal Covid-19 ha reso più importante che mai ridurre il rischio economico-finanziario. Il libro di Pulizzi offre una guida per costruire un solido business, stabilendo un pubblico fedele prima di vendere qualsiasi prodotto o servizio. Una metodologia “a basso rischio” per costruire un business di successo, identificando il punto di incontro tra la propria esperienza e le esigenze del futuro cliente. “L’attuazione del modello è un percorso” conclude Joe Pulizzi “che ha cambiato in meglio la mia vita. Spero che sarà così anche per voi”.
L’autore: Joe Pulizzi è l’autore di libri di successo internazionale come Uccidi il marketing e Epic Content Marketing, nominato da Fortune uno dei “Must-Read Business Books”. Imprenditore seriale, ha fondato quattro aziende. Riconosciuto come uno dei massimi esperti internazionali di content marketing, di cui parla dal 2001, ha fondato il Content Marketing Institute e lanciato il Content Marketing World Event. Il suo podcast, This Old Marketing con Robert Rose, ha collezionato milioni di download in oltre 150 Paesi. È anche uno speaker di fama internazionale. Con la sua fondazione benefica, The Orange Effect, fornisce interventi di speech therapy e servizi tecnologici.

Dati tecnici:
Joe Pulizzi
Content Business
ROI Edizioni
In libreria dal 30 marzo 2022
pp. 368
Euro 24,90

Manzoni22
Camilla Palma (socio fondatore)