EDITORIA

Roi Edizioni presenta: LE VIE DELL’ ANIMA. Le qualità essenziali e il potere dei centri energetici per ritrovare la forza di vivere al meglio

01/06/22 Lombardia

La nuova edizione completamente ripensata e ampliata del libro che illustra le trenta qualità di ognuno di noi e gli esercizi più adatti per svilupparle.

Le vie dell’anima torna in una nuova edizione completamente ripensata e ampliata rispetto alla precedente per unire la filosofia orientale e la psicologia transpersonale e aggiungere al percorso l’apporto del sistema dei chakra, i centri energetici presenti nel nostro sistema corpo-mente a cui fanno riferimento antiche tradizioni come la filosofia indo-vedica, il buddismo e la medicina cinese.

Le incertezze della vita, le numerose pressioni a cui siamo sottoposti e i ritmi sempre più veloci possono provocare stress, ansia, frustrazione e disorientamento. Quando cadiamo in questi stati d’animo rischiamo di credere che i nostri problemi siano irrisolvibili o che la soluzione sia molto difficile. Ma non è così. Non necessariamente. «Come una piccola leva può spostare grandi pesi», scrive l’autrice, «anche i grandi cambiamenti spesso partono da piccole modifiche. E se trasformare completamente la propria vita (o la propria azienda, o la propria famiglia) in un giorno non è facile e non è per tutti, un piccolo passo è alla portata di chiunque.»

Lucia Giovannini mette a disposizione uno strumento facile, che non richiede nessuna conoscenza specifica, che pian piano ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio, ci induce in uno stato d’animo più positivo e propositivo e ci porta a compiere nuove azioni a casa e sul lavoro che, a loro volta, generano nuovi risultati. Le vie dell’anima nasce proprio da qui: è un percorso che si sviluppa attraverso trenta qualità fondamentali dell’essere umano (come amore, compassione, coraggio, consapevolezza, pazienza, perdono…) che esistono potenzialmente dentro ognuno di noi, ma purtroppo spesso sono nascoste o non pienamente sviluppate. Quando succede? In parte è dovuto allo stile di vita poco centrato su noi stessi e sull’ascolto interiore, e in parte scaturisce dalla semplice mancanza di allenamento. Il rischio nella mancata valorizzazione delle qualità, scrive l’autrice, è quello di condurre una vita non piena e gratificante, in cui ci sentiamo insoddisfatti, delusi e vuoti.

Ognuna delle trenta qualità è una capacità umana indispensabile per relazionarsi con gli altri in modo costruttivo, per affrontare e superare le sfide della vita, per mantenersi in equilibrio in un mondo sempre più stressante, per sconfiggere l’ansia, la solitudine e la rabbia, per creare team più vincenti sul lavoro e famiglie più unite a casa, per essere produttivi e per vivere felici. E all’interno del libro sono numerosi gli spunti per riflettere sul significato di ognuna, sul giusto metodo per allenarle e utilizzarle nella vita di tutti i giorni, con l’obiettivo primario di vivere meglio con se stessi e con gli altri. Un vero e proprio metodo che porta ad avere maggiore capacità per gestire il lavoro e le relazioni e sperimentare stati d’animo più sereni. Ciò che prima era difficile o faceva paura può trasformarsi in una sfida utile e stimolante attraverso cui sviluppare più creatività, energia, motivazione, focus, determinazione, fiducia, entusiasmo e molto di più.

L’autrice:

Lucia Giovannini è autrice di best seller tradotti in oltre otto lingue (tra cui Il permesso di essere felice e Il potere delle domande) che hanno aiutato migliaia di persone nel mondo a vivere meglio. Da quasi trent’anni tiene corsi e conferenze per privati e aziende in Europa e in Asia. Esperta di psicologia (ha un dottorato in Psychology e Counselling, un Bachelor Degree in Psycho-Anthropology ed è membro dell’American Psychological Association), trainer di neuro-semantica, coach, è la formatrice degli insegnanti del metodo Louise Hay per l’Italia, la Svizzera italiana e la Thailandia ed è stata definita dai media “la Louise Hay italiana”. È cofondatrice di BlessYou International e codirettrice della scuola di coaching e neuro-semantica luce, Libera Università di Crescita Evolutiva.

Dati tecnici:
Lucia Giovannini
Le vie dell’anima
ROI Edizioni
In libreria dal 25 maggio 2022
pp. 224 euro 19,90

Photo credits: Roi edizioni
Manzoni22
Camilla Palma (socio fondatore)