SOCIETA
Comunicato Stampa

Rom a San Nicolò Arcidano Asce su incontro tra sindaco comunità rom e presenza forze dell'ordine

18/09/14

Prosegue la vicenda del caso dei Rom a San Nicolo' Arcidano. I rom residenti in loco chiedono un incontro con il sindaco che partecipererà solo alla presenza delle Forze dell'Ordine. L'Asce spiega la propria posizione

Comunicato stampa:
I rom chiedono un incontro anche con l'Asce e lui risponde che ci saranno solo le Forze dell'Ordine
Il Sindaco Cera invita i Capifamiglia Rom ad una riunione, i Rom chiedono di poterci andare con l'assistenza del presidente dell'Asce e lui risponde che ci saranno soltanto le Forze dell'ordine.
Il commento del presidente dell'Asce è secco: “Non è con l'intimidazione che si risolvono i problemi ma con il dialogo e la cooperazione!  Il Sindaco di Arcidano ha sbagliato una prima volta, riferendo anche al Prefetto di inesistenti abusivi nel Campo rom, provocando un ingiustificato allarmismo e sentimenti anti-Rom nella popolazione arcidanese. Sbaglia una seconda volta quando nega ai Rom il diritto di scegliere liberamente la propria rappresentanza e ad affrontare la comunicazione con dei propri concittadini impegnando le forze dell'ordine."
Chiederemo al Prefetto un incontro urgente, segnaleremo la situazione all'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni razziali) e valuteremo ulteriori azioni.
Ribadiamo però la disponibilità ad un incontro che ponga fine ad ogni atteggiamento intimidatorio e prevaricatorio per dar luogo ad una fase di comunicazione e fattiva cooperazione.
Intanto, in soccordo dell'Asce, anche l'Associazione nazionale 21 luglio, attraverso il suo presidente Carlo Stasolla prende posizione e offre la propria collaborazione al fine di pervenire a soluzioni rispettose della comunità rom, partecipate e condivise.
Cordiali saluti
Antonio Pabis
Selargius 18.9.2014






iscritta al Registro Regionale del Volontariato n. 1969
Strada Statale 387 Km 8 - 09047 SELARGIUS (Cagliari)
tel/fax 070.5839855 – e-mail: asceonlus@gmail.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eleonora Casula
Responsabile account:
Eleonora Casula (responsabile)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere