SOCIETA
Comunicato Stampa

Roma: importante convegno sul costo sociale della separazione

12/04/13

Quanto costa alla società l'attuale modello di separazione coniugale? Quanto soffrono i figli, gli adulti e quanto anche le istituzioni obbligate a far fronte a spese di milioni di euro? Queste alcune delle domande cui gli esperti cercheranno di rispondere nel corso del convegno "Il costo sociale della crisi della famiglia" al Campidoglio.

Ormai in Italia falliscono oltre il 30% dei matrimoni con punte superiori al 50 in alcune aree geografiche. Ciò comporta impoverimento dei genitori, danno psico emotivo ma anche organico dei minori, un danno economico importante alla collettività. Venerdì 19 aprile al Campidoglio, organizzato dall'associazione Colibrì col patrocinio del Comune di Roma, alcuni esperti tratteranno approfondtamente dell'argomento. Tra essi si occuperanno del danno economico alla società Fabio Nestola e Gabriele Bartolucci mentre gli avvocati Simone Pillon (consigliere nazionale del Forum delle famiglie) e Matteo Santini tratteranno degli assegni di mantenimento e alimentari. A nome del Garante nazionale dell'infanzia interverrà il dr. De Amicis mentre il prof. Villanova, neuropsichiatra, parlerà della tutela del minore. Centro dell'incontro (che dà diritto a 4 crediti formativi per avvocati) la presentazione dell'articolo "Minori fuori famiglia: analisi statistica delle criticità", pubblicato sulla rivista della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.L'autore, il pediatra varesino Vittorio Vezzetti che ha scritto il noto libro Nel nome dei figli, aveva presentato in Senato lo scorso 5 febbraio un altro articolo scientifico (L'interesse del minore nelle differenti strutture familiari) che sta avendo eccezionale fortuna giacchè è stato tradotto in 8 lingue ed è entrato nei processi di riforma legislativa di almeno 4 nazioni tra cui l'Argentina.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Figlipersempre Nazionale
Responsabile account:
Elena Lorena Vergerio (Segretaria)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere