EDITORIA
Comunicato Stampa

Romanzo a cento mani. Il gioco on line di Nuova Narrativa Italiana

14/01/16

La casa editrice milanese inaugura “Romanzo a cento mani”, gioco on line di scrittura collettiva, lettura e valutazione di testi gratuito e aperto a tutti gli utenti del sito Internet di Nuova Narrativa Italiana.

FotoForse alla fine non saranno cento le mani che scriveranno il romanzo di questo affascinante gioco inventato e promosso da Nuova Narrativa Italiana (NNI): forse saranno meno, o addirittura di più. Ma la scommessa della casa editrice milanese che ha fatto della trasparenza (le schede di valutazione dei manoscritti di NNI sono pubbliche) e della rinuncia alla carta e alla distribuzione (NNI pubblica e vende narrativa italiana solo dal proprio sito Internet in formato e-book) la propria bandiera è già in parte vinta.

“Abbiamo voluto iniziare questo 2016 dando un forte segnale di ottimismo e di fiducia nella collaborazione tra le persone”, afferma Mauro Anelli, il fondatore della casa editrice:
“Perché siamo fermamente convinti che solo uscendo dagli egoismi e dai particolarismi il nostro paese può ripartire. E questo vale anche per il settore dell’editoria, ingessato da anni da meccanismi e interessi che penalizzano un rapporto proficuo tra lettori, autori ed editori, cioè tra chi i libri li ama, li legge, li scrive e li fa”.

Nel dettaglio, scopo di “Romanzo a cento mani” è la scrittura collettiva di un romanzo, di genere, trama, temi e titolo non definiti a priori, che sviluppi tuttavia una propria coerenza narrativa e una storia interessante e originale.
Intento del gioco è dimostrare quanta fantasia possa scaturire dalla mente umana quando è libera da costrizioni e preconcetti.
Il gioco ha la durata di un anno solare, ed è possibile prendervi parte contribuendo con propri testi e leggendo e votando i testi degli altri.
Il 7 gennaio 2016 il gioco è iniziato con la pubblicazione del Prologo del romanzo, scritto dal direttore editoriale di NNI. Seguiranno fino a novembre 2016 dieci capitoli e l’Epilogo, scelti ogni mese tra le proposte dei giocatori più votate on line dai partecipanti al gioco.
La partecipazione a “Romanzo a cento mani” è completamente gratuita. È possibile iscriversi al gioco in qualsiasi momento del suo svolgimento durante l'anno, ma prima ci si iscrive, prima si possono proporre i propri testi e votare i testi degli altri.
L’autore del miglior testo proposto durante il gioco e il miglior lettore-valutatore saranno proclamati vincitori. I loro nomi saranno trascritti nell’albo d’oro di “Romanzo a cento mani”, e riceveranno un riconoscimento in denaro da Nuova Narrativa Italiana.

Tutte le informazioni sul gioco si trovano nella sezione “Romanzo a cento mani” del sito di NNI.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nuova Narrativa Italiana di Mauro Bottanelli
Responsabile account:
Mauro Bottanelli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere