EVENTI
Comunicato Stampa

Ronzani Editore alla Fiera delle parole di Padova con quattro eventi ospitati dalla Libreria Zabarella: da mercoledì 4 a sabato 7 ottobre

04/10/17

L’attesissima Fiera delle parole torna a Padova dal 3 all’8 ottobre con oltre 200 eventi gratuiti che animeranno le piazze padovane, Ronzani Editore parteciperà con quattro eventi per presentare le ultime uscite e far dialogare pubblico e autori.

FotoL’attesissima Fiera delle parole torna a Padova dal 3 all’8 ottobre con oltre 200 eventi gratuiti che animeranno le piazze padovane, e ospitati nelle librerie e nei palazzi storici della città. Un programma organizzato da Bruna Coscia, cuore di Carta Eventi, e sviluppato come un unico e continuo percorso di manifestazioni nelle quali coinvolgere appassionati e curiosi.
In questo programma Ronzani Editore, grazie all’invito e all’attivo coinvolgimento di Barbara Da Forno, titolare della storica Libreria Zabarella di Padova, parteciperà con quattro eventi per presentare le ultime uscite e far dialogare pubblico e autori:
- Mercoledì 4 ottobre, alle ore 18,30, Matteo Vercesi presenta la collana di poesia da lui diretta, “Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea”: l’originale progetto editoriale realizzato da Ronzani con la collaborazione di Tipoteca Italiana di Cornuda, nel quale i testi di poeti contemporanei vengono stampati su un unico grande foglio, un vero e proprio manifesto da appendere, a cui si affianca una plaquette contente dieci liriche dell’autore. Ad accompagnare Matteo Vercesi e i lettori nella scoperta di questa nuova iniziativa sarà proprio uno dei poeti che hanno inaugurato la Collana: Mauro Sambi. Nato a Pola nel 1968, padovano di adozione, Sambi è Professore ordinario di chimica generale e inorganica all’Università di Padova; ha esordito nel 1998 con la silloge Di molte quinte vuote (Premio Città di San Vito al Tagliamento) e nel 2015 ha pubblicato Diario d’inverno (Lietocolle, Faloppio). Per la collana Qui e altrove. Manifesti di poesia contemporanea ha pubblicato Una scoperta del pensiero e altre fedeltà (2017, Ronzani Editore).
- Giovedì 5 ottobre, alle ore 18,30, alla Libreria Zabarella si parlerà di un grande type designer e imprenditore italiano: Francesco Simoncini. Beppe Cantele di Ronzani Editore presenta questo importante personaggio del Novecento italiano, introducendo i curatori del volume: Antonio Cavedoni, un disegnatore di caratteri che negli ultimi anni ha lavorato nel “type team” della Apple, e studioso di storia della tipografia, ed Elisa Rebellato, studiosa di storia dell’editoria. Cavedoni e Rebellato sono gli autori dei saggi introduttivi al catalogo della mostra Metodo Simoncini. Ricerca di un’estetica dell’insieme ideata da Griffo. La grande festa delle lettere, in corso al Museo del Patrimonio industriale di Bologna (22 settembre – 12 novembre 2017). Il catalogo è edito da Ronzani Editore (design: Dina&Solomon – Bologna), e costituisce la prima monografia organica su Francesco Simoncini, ricostruita attraverso il materiale iconografico e documentario, in gran parte inedito, esposto nella mostra.
- Venerdì 6 ottobre, alle ore 19,30, Alessandro Duranti, studioso di letteratura italiana e appassionato cultore dell’opera, presenterà il suo libro intitolato Il melomane domestico. Maria Callas e altri scritti sull’opera, nel quale l’autore, grazie alla speciale esperienza di recensore e collezionista di dischi, ripercorre con scrittura affabile e piena di umorismo l’intera carriera del grande soprano Maria Callas. Il volume è pubblicato da Ronzani a quarant’anni dalla scomparsa di questa leggendaria cantante dalle sublimi doti vocali, già assunta da tempo nell’Olimpo dei miti del Novecento. Ad accompagnare Duranti nel percorso dei ricordi ci sarà Franco Zabagli, filologo e studioso di letteratura italiana, nonché Direttore editoriale della casa editrice.
- Sabato 7 ottobre, alle ore 19,30, Alessandro Zaltron, scrittore e giornalista vicentino, presenterà il suo nuovo libro, edito da Ronzani Editore, Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi: un repertorio ironico di malcostume linguistico, di usi impropri e fastidiosi entrati a far parte del linguaggio comune nell’era dei “140 caratteri”, degli hashtag e della lingua italiana troppo spesso abusata. Da un attimino a come dire, da come se non ci fosse un domani a di ogni, la rassegna di questo spiritoso Abbecedario è prima di tutto un trattatello di cui far tesoro per contribuire in prima persona a preservare la salute della nostra lingua, esposta per sua natura a sempre nuovi fenomeni di approssimazione e di errore. A dialogare insieme all’autore ci sarà Marco Cavalli, critico letterario, traduttore e consulente editoriale.

FIERA DELLE PAROLE
Libreria Zabarella
Via Zabarella, 80, 35121 Padova

Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ronzani Editore
Responsabile account:
Luisa Maistrello (Segretaria di redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere