EDITORIA
Comunicato Stampa

Ronzani Editore pubblica il nuovo libro di Alessandro Zaltron: Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi in libreria dal 1° settembre 2017

04/09/17

Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi, di Alessandro Zaltron (edito da Ronzani Editore)

Nell’era dei “140 caratteri”, degli hashtag e della lingua italiana troppo spesso abusata, arriva una preziosa guida a cui fare ricorso ogni volta che si è presi dal dubbio prima di usare una parola “sospetta”.
Nell’Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi, Alessandro Zaltron raccoglie brutture e vuotaggini linguistiche fastidiose che sono entrate a far parte del linguaggio comune. Da un attimino a come dire, da come se non ci fosse un domani a di ogni, la rassegna di questo spiritoso Abbecedario è prima di tutto un trattatello di cui far tesoro per contribuire in prima persona a preservare la salute della nostra lingua, esposta per sua natura a sempre nuovi fenomeni di approssimazione e di errore. Le diverse espressioni e modi di dire inclusi nell’Abbecedario vengono oggi assunti e fatti propri quasi con passività, per pigrizia: si tende ad adeguarsi ad essi senza riflettere su quello che dovrebbe essere il loro uso corretto.
Come scrive lo stesso autore «La lingua usata con noncuranza, in modo sciatto, è, almeno per il popolo italiano, il corrispettivo dell’infrazione sistematica dei parcheggi per disabili o dell’evasione esclusiva di tasse e previdenza – cioè l’identica manifestazione di indolente distacco da norme e convenzioni che valgono per tutti ma che tutti interpretano a proprio capriccio».
Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi vuole risvegliare i parlanti – e gli scriventi – dal torpore mentale in cui sono caduti, per dare nuovi stimoli all’uso corretto della lingua italiana troppo spesso accantonato per favorire sciocchezze socialmente accettate.
Alessandro Zaltron scrive di mestiere da oltre 25 anni: giornalista professionista, redattore del Giornale di Vicenza, direttore della rivista Blu e collaboratore de Il Sole24ore. È docente di scrittura professionale e scrive romanzi d’impresa. Come ghostwriter è specializzato in biografie di imprenditori, professionisti, sportivi. Ha pubblicato romanzi, saggi, guide letterarie. Molto su di lui lo si può trovare sul sito www.alessandrozaltron.com

L’Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi sarà disponibile nelle librerie a partire dal 1° settembre 2017 (elenco dei punti vendita: ronzanieditore.it/punti-vendita), sul store online della Casa Editrice (ronzanieditore.it/abbecedario-delle-sciocchezze-da-non-scriversi) e su Amazon.

Abbecedario delle sciocchezze da non scriversi, di Alessandro Zaltron
prefazione di Vera Gheno; illustrato con un alfabeto disegnato da Enrico Sabadin
Cm. 20,5 x 14, p. 68. Brossura editoriale, rilegato, con sovracc., ill
Ronzani Editore, settembre 2017
Prezzo di copertina 15,00 euro
Ronzani Editore
info@ronzanieditore.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ronzani Editore
Responsabile account:
Luisa Maistrello (Segretaria di redazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere