TURISMO

Festa della Lavanda: in Emilia-Romagna picnic, passeggiate, mercatini, musica, profumi

Questo weekend, 24 e 25 giugno si celebra la Festa della Lavanda e molti lavandeti in fiore hanno organizzato tanti eventi per il pubblico, da Piacenza alla Romagna – Siamo nel periodo dell’anno migliore per godersi le fioriture – A Casola Valsenio (Ra) il Giardino delle Erbe organizza le Giornate della Lavanda, con passeggiate guidate, picnic fra la lavanda in fiore, distillazione di olio essenziale –Eventi dedicati anche a Vernasca (Pc), Borgo Val di Taro (Pc), sulle colline di Reggio Emilia, a Viano e a Baiso, e in Valsamoggia (Bo) - Vicino a Ferrara gli appuntamenti del weekend con la lavanda sono a San Bartolomeo in Bosco, in Romagna si fa festa a Castrocaro Terme e a San Tome’, nel forlivese.

Basta passeggiare in un campo di lavanda in fiore, per sentirsi all’istante dentro a un quadro impressionista di Monet.
Questo weekend, sabato 24 e domenica,25 giugno, è la Festa della Lavanda e molti lavandeti hanno organizzato eventi da Piacenza alla Romagna. Ci sono picnic, concerti di arpa, mercatini, passeggiate guidate, meditazioni, degustazioni. Alcuni appuntamenti si protrarranno anche nel weekend successivo del 2 luglio. Ecco alcuni luoghi dove godersi questa singolare appuntamento e riempire gli occhi di bellezza e natura. Poche cose sono più affascinanti e rilassanti di una distesa di fiori viola che ondeggia sotto la brezza e spande il suo inconfondibile profumo.

A Casola Valsenio (Ra) le Giornate della Lavanda fra picnic e passeggiate
Si fa festa al Giardino delle Erbe, dove crescono varie specie di lavanda, dai fiori blu, ai viola fino alla delicata lavanda rosa. Sabato 24 e domenica 25 sono previste visite guidate per scoprire tutti i segreti di questa pianta tanto adorata, ma anche picnic e merende “in viola”, distillazione di olio essenziale. C’è anche il laboratorio per intrecciare le spighe di lavanda. Davanti al Giardino delle Erbe passa anche la famosa Strada della Lavanda, che segue la SP 67 verso Fontanelice e la SP 63 verso Zattaglia. Sabato sera in paese a Casola Valsenio c’è la Notte Viola, con musica, degustazioni e mercatini. ilgiardinodelleerbe.it

A Vernasca (Pc) nel sabato aperitivo bucolico fra i filari in fiore
A Vernasca la Lavanda delle Streghe, una piccola produzione biologica di lavanda naturale, condotta da due giovani laureate, sabato 24 pomeriggio allestisce un’apericena bucolica fra i profumi dei filari. La novità del 2023 sono i servizi fotografici nel campo di lavanda dedicati agli amici a quattro zampe e alle loro famiglie, curati da una fotografa professionista. Eventi Stregati - Lavanda delle Streghe

Sulle colline di Viano (RE) picnic, brunch e cenette fra la lavanda
Una cena sotto le stelle, seduti in un campo di lavanda è l’appuntamento di domenica sera 25 giugno all’Azienda Agricola Valtresinaro, sulle colline reggiane di Biano. L’evento sarà’ replicato ogni domenica fino al 31 luglio, insieme al brunch e ai picnic, dal lunedì al venerdì, fra piante di lavanda, calendula, piante officinali, girasoli e piccoli frutti. Martedì 4 luglio c’è un picnic con l’accompagnamento dell’Orchestra delle Terre Verdiane e il soprano Renata Campanella in omaggio a Ennio Morricone valtresinaro.com/#eventi.

A Baiso (RE) la Festa della lavanda dei Calanchi e’ dedicata ai bambini
L’ingresso è gratuito, non serve prenotazione per la Festa della lavanda dei Calanchi a Baiso, sulle colline e i calanchi a mezz’ora da Reggio Emilia. Per tutto il giorno (ore 9-30-22) l’Azienda Agricola “Le Erbe dei Calanchi” accoglie gli ospiti con tanti intrattenimenti: grandi e piccoli potranno passeggiare tra i filari viola, imparare a riconoscere le erbe spontanee, partecipare a laboratori di distillazione della lavanda. Molte le attività dedicate ai bambini. Punto ristoro e mercatino Azienda Agricola Le Erbe dei Calanchi | Baiso - Facebook

Domenica 25 Camminata botanica al campo di lavanda a Monteveglio (Bo)
Sulle colline bolognesi a giugno e luglio il paesaggio si colora di viola e di magia. Equipaggiati di scarponcini e cappellino, domenica 25 giugno (ore 9.30) si è pronti per la camminata botanica in uno dei campi più belli di lavanda: quello a Val di Pozzo a Savigno, vicino al Santuario di Santa Maria di Rodiano. La passeggiata è organizzata dagli Amici del Parco di Monteveglio e di Savigno, costo 5 euro, con spuntino finale offerto dagli organizzatori. Repliche 1, 2 e 6 luglio. APS Amici dei Parchi di Monteveglio e dell'Emilia | Bologna | Facebook