EDITORIA

“San Severo dall’albero della libertà al tricolore”: Il Risorgimento attraverso gli eroi dimenticati

La Cdp Service Edizioni giovedì 7 giugno alle ore 18 presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi di San Severo, presenterà il nuovo libro del Prof. Giuseppe Clemente.

La storia, si sa, ha il suo “cimitero” di dimenticati. Con l’obiettivo di riportare su di loro un po’ di luce nasce “San Severo, dall’albero della libertà al tricolore – Memorie del Risorgimento”, nuovo libro dello storico Giuseppe Clemente edito da “Cdp Service Edizioni”. Un testo che vuole essere una rassegna di fatti riguardanti soprattutto persone comuni; protagoniste sono le vicende che hanno accompagnato la città foggiana dal 1799 all’Unità d’Italia. Il volume verrà presentato giovedì 7 giugno alle 18.30 in un incontro al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo. Apriranno la serata i saluti del Sindaco Gianfranco Savino e dell’Assessore alla Cultura Raffaele Bentivoglio. Oltre all’autore interverranno Maria Carolina Nardella, Soprintendente archivistico per la Puglia, Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di Foggia, e Antonio d'Amico, per “Cdp Service Edizioni”.
L’evento sarà coordinato da Antonio Carafa, vicepresidente del Centro per la Ricerca e Documentazione per la Storia di Capitanata.
Con questo lavoro la “Cdp Service Edizioni” di San Severo fa il suo esordio nel mondo della saggistica storica, accogliendo con piacere la sfida racchiusa nel progetto culturale di Clemente: donare alla città un “diario” di quegli anni importanti che hanno segnato la vita e il futuro della Capitanata. Scelta fatta contestualmente ai festeggiamenti per i “150 anni dell’Unità d’Italia”. Il lavoro è corredato da una dettagliata appendice fotografica, curata dallo stesso autore e dal fotografo Antonio Giammetta.
A dare impulso a questo progetto sono state due associazioni impegnate nella valorizzazione della cultura e della storia della provincia di Foggia: si tratta del Centro per la Ricerca e Documentazione per la Storia di Capitanata, presieduto dal professore Giuseppe Clemente, e del Centro Studi Tradizioni Popolari “Terra di Capitanata”. Con il loro contributo e grazie alla brillante penna di Clemente vengono recuperate tante di quelle che l’autore definisce “microstorie che aprono uno squarcio sulla città, sulla vita politica e amministrativa, sulla società e l’economia”.
“Cdp Service Edizioni” ha voluto sposare in pieno il progetto di dare una storia ai “senza storia”, quelli i cui nomi non compaiono in nessun testo, ma solo nelle ingiallite carte degli archivi. Personaggi che vivendo lontano dal palcoscenico della ribalta rendono profondamente umana la storia vissuta dai grandi personaggi.
“In ogni città, paese o villaggio – scrive Clemente – vi sono eroi sconosciuti e San Severo ha i suoi. Questo libro è nato con l’intento di restituirli alla memoria collettiva”.

Cdp Service
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)