TURISMO
Comunicato Stampa

San Valentino 2013 con gli Amori Verdiani al Castello di Fontanellato

14/01/13

Il Gusto della Cultura: sabato 16 febbraio visite guidate by night a tema con cena-degustazione a sedere all’interno dell’antico maniero con menù tematico, dai salumi prelibati delle Terre Verdiane al Dolce Violetta. Il Museo Rocca Sanvitale omaggia il Maestro nell’anno del Bicentenario Verdiano. Giovedì 14 febbraio Visita guidata all’Affresco del Parmigianino a lume di candela con aperitivo finale

FONTANELLATO, PR - Metà dell'Ottocento. Si innamora davvero Violetta Valéry del nobile Alfredo, diverso dagli altri amanti: lui le dichiara tutto il suo amore e lei gli regala un fiore, una camelia. Quel legame dà scandalo e ne nasce una tormentata storia d’amore. Violetta è la protagonista della “Traviata”, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. E saranno proprio alcune celebri passioni narrate nelle opere del Maestro – ad esempio Otello e Desdemona, Carmen e Don Josè - il filo conduttore dell’evento “Il Gusto della Cultura – Speciale San Valentino 2013 in Castello” in programma sabato 16 febbraio 2013 alle 20.30.

Quest’anno ispirato al più grande compositore di tutti i tempi, proprio nell’anno del Bicentenario Verdiano della nascita del Cigno. Nulla a che vedere con il Bel Canto, nessuna interpretazione lirica, semplicemente la suggestione di percorrere – mano nella mano, vi auguriamo, come romantici innamorati - le sale di un antica Rocca arredata ancora con mobili e suppellettili d’epoca, incontrando di stanza in stanza alcune animazioni e letture tematiche. E Verdi quanto era innamorato della soprano Giuseppina Strepponi? Ma prima quanto grande fu il dolore per la perdita nel 1840 della moglie Margherita Barezzi e dei figlioletti, un bimbo e una bambina?

Al termine del percorso è in carnet una cena-degustazione in Castello con un menù ispirato a Verdi. Il menù: Antipasto con Salumi Misti delle Terre Verdiane, Parmigiano Reggiano e sott’oli; primo piatto: Lasagnette Verdi; secondo piatto: Carne all’Aida e speciali verdure speziate alla Desdemona; Dolce Violetta dedicato a La Traviata; Il tutto innaffiato da acqua e vini del territorio. La prenotazione all’evento è obbligatoria.

Ricordiamo che non tutti i tavoli saranno a due, proprio per invitare il destino ad unire le coppie ad altre coppie in una atmosfera conviviale, dove i commensali rivivranno – in Castello – una serata in compagnia.

La prenotazione è obbligatoria. Costo: € 28,00
Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055; iat@fontanellato.org
L'evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Chi volesse festeggiare invece giovedì 14 febbraio, in Castello per la festa degli innamorati è in programma una semplice ma suggestiva visita guidata a lume di candela all´Affresco del Parmigianino, custodito nel maniero di Fontanellato, con aperitivo finale alle 19. Ascolterete la storia di Atteone che insegue la bella ninfa. La storia di Paola e Galeazzo Sanvitale. La dea Diana, la simbologia della luna e della caccia, il libro della vita e della morte. La prenotazione va effettuata entro il 12 febbraio 2013..
Info sul costo della visita con aperitivo: tel. 0521.829055.
L´evento è organizzato da A.t.i. SocioCulturale coop. soc.onlus, Coop. Parmigianino, CoopCulture, Ge.S.In.

Per i camperisti segnaliamo la possibilità di sostare con i propri mezzi nell’area attrezzata tra via Polizzi e via XXIV Maggio con 240 piazzole. Coordinate 44.878153024487986, 10.169895887374878.
Scheda tecnica dell’Area Camper: sempre aperto, ombra, carico acqua, scarico cassetta WC, pozzetto, presa energia elettrica, servizi Igienici con WC, illuminazione, pista ciclabile. Tariffe Orarie dell’Area Camper
Ore 1 Euro 3,00; Ore 8 Euro 6,00; Ore 24 Euro 10,00.

Come arrivare a Fontanellato
Fontanellato si trova a nord della Via Emilia, a soli 19 km da Parma e 15 da Fidenza, a poca distanza dalla rinomata stazione termale di Salsomaggiore ed è facilmente raggiungibile con l´autostrada del sole A1 (MI-BO) a soli 8 km dall´uscita Parma Ovest.


L’Ufficio Stampa non si assume responsabilità per eventuali variazioni di programma né per sponsor, partner ed enti non citati nel presente Comunicato Stampa. Tutto ciò che è stato redatto è stato confermato, autorizzato e fornito da A.T.I. SocioCulturale coop. soc. onlus e Cooperativa Parmigianino di Fontanellato, CoopCulture (ex PierreCiCodess), Ge.S.In. gestori del Castello.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Francesca Maffini
Responsabile account:
Francesca Maffini (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere