CORSI

Saper vendere e’ un’arte. anzi una commedia dell’arte

27/06/12

V.E.R.A. Consulting lancia un nuovo metodo per migliorare le proprie performance di vendita attraverso un classico del teatro italiano: la Commedia dell’Arte

Uscire dai confini dell’aula e salire sul palcoscenico. In cattedra, non un comune insegnante, ma un regista. E come libri di testo le parole, o meglio i lazzi di alcune delle più popolari e amate Commedie dell’Arte italiana.
E’ ciò che accade in una nuova metodologia di intervento creata da V.E.R.A. Consulting, Società di formazione e consulenza aziendale.
Lo scopo? Imparare a vendere meglio e di più, potenziando le proprie abilità in uno dei momenti cruciali del processo di vendita: quello della chiusura.

In collaborazione con il regista Stefano De Luca, tra i principali esperti di Commedia dell’Arte in Italia, V.E.R.A. Consulting ha studiato un approccio che, trasformando l’apprendimento cognitivo in esperienza diretta, potenzia la propensione all’acquisto del cliente grazie alla creazione di una particolare relazione, sia linguistica che mimica, tra venditore e acquirente.

Il processo di vendita diventa così uno spazio scenico in cui la Commedia dell’Arte fornisce lo spunto ma anche il modello al quale ispirarsi: per il tipo di energia presente tra i personaggi, per il livello di improvvisazione che da sempre impronta questo genere teatrale e per il suo tipico clima che unisce quotidianità e ironia.

«La Commedia dell’Arte mi ha sempre affascinata per la sua grande capacità di innovare pur rimanendo uguale a se stessa da secoli» spiega Barbara Baudissard, esperta di PNL e tra i soci fondatori di V.E.R.A. Consulting. «La sua struttura ha a che fare con il concetto di “tensegrità”, cioè con la capacità di tenere insieme flessibilità e staticità. Anzi è proprio la staticità e la sicurezza offerta dalle maschere e dal canovaccio a permettere al resto del processo di essere creativo e flessibile: il pensiero laterale scorre a fiumi e il lazzo è tecnica linguistica allo stato puro».

Power Emprise srl
Giulia Cordaro (Addetto stampa)