ECONOMIA e FINANZA

Sarenza: aumenta ancora il volume delle vendite nel 2013

26/05/14

Continua senza arresto la crescita e lo sviluppo in Europa dove è presente in 26 paesi con un totale di 3 milioni di clienti e prosegue la sua espansione

Sarenza, il sito n°1 nella vendita di scarpe online presente in 26 paesi europei, continua la sua crescita economica confermando la posizione di leadership nel mercato della calzatura su internet come evidenziano i dati di vendita relativi al 2013. L’anno sì è, infatti, concluso con un volume di vendite pari a 150 milioni di euro e una crescita del 15% rispetto al 2012 con 9 milioni di paia di scarpe vendute dalla creazione del sito ad oggi.

Il 2013 è stato un anno molto importante per Sarenza che ha portato avanti la sua strategia di espansione europea sbarcando in Belgio con un sito bilingue www.sarenza.be sia per la popolazione fiamminga che per quella della regione della Vallonia, garantendo servizi e comunicazione customizzata in base alle abitudini di acqusito, e non solo, delle diverse comunità.

Grazie a questi successi, Sarenza si appresta ad affrontare nel 2014 altre nuove grandi sfide tra cui l’ingresso in Croazia con il sito www.sarenza.eu, affiancati dall’applicazione mobile per iphone sviluppata prima della fine del 2013 con caratteristiche e funzionalità uniche in linea con la mission di Sarenza: Iper Scelta, Iper Servizio.

Nel suo ruolo di leading actor nel settore dell’e-commerce, anche quest’anno Sarenza ha presentato il Barometro sull’e-commerce europeo giunto alla seconda edizione condotto da Harris Interactive, con particlare focus sull’acqusito di scarpe online. L’osservatorio è un utile strumento di monitoraggio dell’andamento del comparto che evidenzia alcuni dati interessanti per quanto riguarda in particolare le abitudini di acquisto degli italiani.

Per quanto riguarda lo shopping di scarpe, emerge, infatti, che il 46% degli italiani ha acquistato almeno 1 volta online con una crescita del 12% rispetto al 2012.
Molto attivi sono gli uomini di cui il 9% effettua esclusivamente shopping di scarpe online (rispetto al 4% del 2012) contro un 2% di donne, le quali per il 56% continuano a preferire il negozio tradizionale.
Per le donne, il motivo principale alla base di questa scelta “tradizionale” è per l’84% data dall’impossibilità di toccare con mano e provare il prodotto, la paura di ricevere a casa una scarpa diversa da quella immagianta (87%) e non avere a disposizione il consiglio di una persona esperta che aiuti nella scelta del prodotto (41%).
I benefici dello shopping online sono identificati soprattutto nella possibilità di comparare i prezzi tra i diversi siti (93%), guardare i modelli per ore consultando più portali (85%) senza essere disturbati e trovare esattamente la scarpa desiderata scegliendo tra la vastissima offerta disponibile (84%).
I tre motivi alla base della scelta di un sito rispetto ad un altro sono: la sicurezza dei pagamenti, la spedizione gratuita della merce e la reputazione del sito.

“Queste esigenze degli italiani evidenziate dal nostro barometro trovano una risposta concreta su Sarenza.it che, grazie al suo business model basato sull’Iper Scelta, Iper Servizio, è in grado di affiancare e soddisfare le necessità di acquisto anche dei più scettici e timorosi”, commenta Stéphane Treppoz, CEO di Sarenza. “Sul nostro sito i clienti trovano, infatti, un catalogo fotografico dettagliatissimo per fornire una visione a 360° del prodotto grazie a più di 7 scatti per ogni singolo prodotto con la possibilità di zoommare i dettagli della scarpa per avere un’idea esatta del modello, descrizioni accurate e consigli precisi sul numero di scarpa da acquistare. In azienda abbiamo una “Cenerentola” che ha il compito preciso di provare tutti i nostri modelli disponibili sul sito per poter consigliare la misura esatta evitando spiacevoli sorprese al ricevimento del prodotto. Questa cura e attenzione, unita ai nostri servizi unici in termini di modalità di pagamento, consegna e reso della merce, ci permette ogni giorno di soddisfare i nostri clienti, crescere e continuare ad ambire a nuovi traguardi”, conclude Treppoz.

Un esempio di servizio sviluppato per dare massima assistenza durante la fase dell’acquisto è il “click to call” che permette di mettersi in contatto durante la fase di acquisto con il servizio clienti e ricevere il supporto desiderato. A questo si aggiunge la consegna exopress che permette di ricevere il prodotto entro 24/48 ore dall’ordine il reso gratuito entro 100 giorni.

Informazioni su Sarenza
• L’esperto delle scarpe internazionale nasce in Francia nel 2005
• Una vastissima scelta: più di 700 marchi e 50.000 modelli di scarpe e borse, ossia 1 milione di prodotti in stock
• Un servizio di qualità costante: spedizione gratuita tutto l’anno e senza un minimo d’ordine, 100 giorni per cambiare il prodotto