NUOVI SERVIZI

Scattare foto di maternità: qual è il momento migliore?

La maggior parte delle persone può farsi fotografare in qualsiasi momento e ovunque. Non una mamma in attesa con una pancia in crescita!

FotoIn questo articolo parleremo di quando scattare foto di maternità e come offrire un'esperienza cliente perfetta.

I fotografi di Firenze, Ecrù Fotografie , consigliano di programmare una sessione fotografica di maternità entro 28-36 settimane dalla gravidanza di una cliente. Già dal settimo mese, ma non oltre la fine dell'ottavo mese di gravidanza. Questo periodo intorno al terzo trimestre è il periodo migliore per mostrare un pancione rotondo!

Durante la finestra dalle 28 alle 36 settimane, il genitore in attesa in genere si sente ancora abbastanza a suo agio, quindi è meno faticoso stare in piedi o posare quando si scattano foto. È anche abbastanza in là nella gravidanza perché le clienti sembrino molto visibilmente in stato interessante, con una bella pancia rotonda da sfoggiare!

Tenere una sessione fotografica di maternità prima di 36 settimane

Esistono però alcune eccezioni e le foto di maternità ne hanno alcune. Sebbene ci sia un programma ideale per un servizio di maternità, ogni donna può sperimentare i cambiamenti del proprio corpo in modo diverso, quindi ci sono situazioni in cui un fotografo può scattare foto di maternità prima.

Aspettare dei gemelli: se la tua cliente sta aspettando dei gemelli, programma il servizio fotografico per la maternità già nel secondo trimestre o tra le 13 e le 24 settimane di gravidanza, anche se siamo molto prima dalla data della nascita.

Gravidanze ad alto rischio: le gravidanze ad alto rischio sono diventate più comuni poiché le scoperte mediche consentono alle persone di scegliere il percorso genitoriale più avanti nella vita. Sebbene la maggior parte delle gravidanze ad alto rischio procedano senza intoppi, il secondo trimestre è la finestra migliore per scattare foto di maternità di una cliente ad alto rischio.

Per gli annunci a amici e parenti: se la famiglia desidera utilizzare le foto di maternità per annunciare la nascita di un figlio, effettua il servizio di maternità entro l'inizio del terzo trimestre o intorno alle settimane 27-28. Modifica la sequenza temporale in base ai tempi di consegna.

Suggerimenti per la sessione fotografica di maternità

Imparare quando scattare foto di maternità implica anche una pianificazione tecnica e creativa per mostrare il corpo di una cliente e la bella pancia rotonda.

Aiuta la madre a prepararsi per la sessione di maternità

Pianifica le riprese di maternità nel miglior periodo di tempo per assicurarti di offrire il massimo del comfort e della mobilità alla tua cliente.

Non dimenticare di consigliare alle madri di idratare il loro bel pancione rotondo per una pelle morbida e luminosa e di istruirle a dormire bene la notte per assicurarsi che si sentano a proprio agio nel muoversi. Ricorda loro di non indossare abiti attillati durante il servizio fotografico di maternità. Questo può lasciare segni sulla pelle difficili da ritoccare nelle tue foto di maternità.

Stabilisci un guardaroba con una varietà di scelte di abbigliamento comodo ma adatto alla pancia. Scegli sempre abiti semplici che mettano in risalto il corpo del soggetto. Evita i motivi che distraggono e attieniti invece a stampe piccole o solide in modo che la protuberanza possa davvero brillare.

Puoi offrire servizi di styling per capelli e trucco per far apparire e sentire al meglio le madri, indipendentemente dal numero di settimane che rimangono.

Utilizzare l'attrezzatura adeguata

Per garantire splendidi servizi fotografici premaman in interni o in esterna, Ecrù Fotografie scattano con attrezzatura professionale.

Fai in modo che i tuoi clienti tornino per saperne di più!

Album e stampe incorniciate sono i prodotti fotografici più popolari offerti dalla maggior parte dei fotografi.

In qualità di fotografo, puoi garantire vendite di prodotti istruendo semplici pose per la gravidanza e la famiglia che i clienti adoreranno.

Una volta che il piccolo è nato e il dottore dà il via libera, le foto del neonato sono l'ovvio passo successivo per qualsiasi fotografo. Trova il modo di creare pacchetti fotografici completi che documentino la storia della famiglia.

Conclusione

Sebbene il periodo migliore per una sessione fotografica di maternità sia tra le 28 e le 36 settimane di gravidanza, le madri in attesa possono godersi un servizio fotografico purché non siano troppo vicine alla data del parto e possano ancora muoversi con una certa libertà e con comodità.

Creative Dojo di Massimo Ragionieri
Massimo Ragionieri (Titolare)