NUOVI SERVIZI
Articolo

Scegli il corriere adatto per il tuo e-commerce

04/11/14

Nonostante la crisi che sta investendo l’economia italiana, il settore del marketing on line appare in costante crescita. In particolare, il mercato del commercio elettronico nel nostro paese ha fatto registrare nel 2013 un incremento degli introiti del 6% maggiore rispetto al 2012.

Lottando contro il tradizionale scetticismo del “comprare a distanza” che ancora caratterizza il consumatore classico, l’e-commerce sta lavorando con determinazione per occupare un posto di rilievo nel mercato dei consumi nazionali, soprattutto negli ambiti del tempo libero – giochi online e scommesse – del turismo, delle assicurazioni e dell’elettronica.

Se fino a qualche anno fa, le grandi aziende di distribuzione internazionali di prodotti online rappresentavano un punto di riferimento per gli acquisti, attualmente anche i piccoli negozi di vendita al dettaglio si stanno sempre più spostando nell’online per vendere i prodotti, riuscendo, in tal modo, non solo a dare maggiore visibilità alle proprie merci o servizi, ma a garantire servizi di customizzazione degli articoli, impossibili da ottenere nell’offline.

Per aprire un proprio e-commerce non servono quindi grossi bugdet da stanziare, né particolari procedure burocratiche da avviare. Ciò non toglie che occorra agire con accortezza, scegliendo, ad esempio, i corrieri più adatti a cui affidarsi per effettuare le proprie spedizioni. Sebbene, nel nostro Paese, il corriere privilegiato dagli utenti è BRT (ex Bartolini spedizioni), seguito da SDA, TNT e Poste Italiane, la scelta del vettore a noi più idoneo dovrebbe tener conto di tre fattori. Anzitutto, bisogna considerare la tipologia di prodotto che si vuole spedire – prodotti alimentari, merci pericolose e sostanze chimiche richiedono particolari accortezze che non tutti gli spedizionieri possono garantire. In secondo luogo, va valutata l’area geografica di spedizione – un corriere può essere più efficiente o costare meno in particolari zone e/o Regioni.
Infine, sono da prendere in considerazione il volume e il peso degli oggetti, il loro valore e la loro fragilità.

Packlink.it è una piattaforma gratuita che consente di comparare i prezzi di tutti i principali corrieri che operano in Italia e nei mercati stranieri per una spedizione che risponda pienamente ai requisiti richiesti. Una volta inseriti punto d’origine e destinazione, assieme al peso e alle dimensioni del pacco, il motore di ricerca del sito mostrerà un elenco dei servizi disponibili, consentendoci di confrontare i vari spedizionieri e trovare quello a noi più congeniale.
Scegliendo le proprie spedizioni per e-commerce in maniera mirata, sarà possibile garantire alla propria impresa maggiore competitività.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Packlink.it
Responsabile account:
Roberta Saronno (amministratore delegato)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere