AZIENDALI

Scopri il mondo del Solare Termico, prova il simulatore online di Enel Green Power

01/03/12

Per chi decide di investire nelle energie rinnovabili, Enel Green Power mette a disposizione un programma di simulazione di performance per le varie tecnologie, tra cui il solare termico.

Che cos’è un impianto solare termico?
Trasformare l’energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della casa, senza nessuna emissione inquinante e risparmiando: questi i vantaggi di un impianto solare termico.
Effettuando l’accesso al link
, è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito per iniziare la simulazione.
L’installazione di un impianto solare termico può beneficiare di un regime fiscale agevolato consistente nella detrazione d’imposta del 55% in fase di dichiarazione dei redditi. Le spese sostenute entro il 31 dicembre 2012, sono detraibili in 10 anni (quote annuali di pari importo) per un massimo di 60.000 €. A partire dal 1° gennaio 2013, le agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica saranno assimiliate a quelle per le ristrutturazioni (per le quali sono previste detrazioni del 36%). La detrazione non è cumulabile con eventuali incentivi riconosciuti dalla Comunità Europea, dalle Regioni o dagli Enti locali. Pertanto, il contribuente deve scegliere se beneficiare della detrazione o fruire dei contributi comunitari, regionali o locali. Infine, è da ricordare che per gli impianti solari termici si applica l’aliquota IVA del 10%.
Attualmente, la tecnologia solare termica viene utilizzata principalmente per la produzione di calore a bassa temperatura (45-65 °C) per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti. Esistono inoltre impianti solari termici per la produzione di calore a media e alta temperatura (100-250 °C) per applicazioni in processi industriali e per la produzione del freddo (solar cooling). Un impianto solare termico standard è composto da diversi elementi, ognuno con una funzione specifica. I principali sono il collettore, che serve a captare la radiazione solare e trasformarla in energia termica e il serbatoio per accumulare il calore generato. Completano l’impianto altri componenti, presenti o meno a seconda della tipologia d’installazione: la pompa solare, la centralina solare, il vaso di espansione, le valvole di sicurezza, ecc.
Enel Green Power, attraverso la Rete in franchising Punto Enel Green Power*, pone particolare attenzione ai temi dell’efficienza energetica e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili in quanto rappresentano le principali leve per raggiungere gli obiettivi del risparmio energetico individuale e della salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile.
È interamente dedicata alle fonti rinnovabili e offre soluzioni complete per l’utilizzo evoluto dell’energia nelle abitazioni e in tutti gli ambienti di lavoro. La Rete Punto Enel Green Power propone al cliente finale la migliore soluzione dal punto di vista del risparmio e dell’efficienza energetica, perseguendo, grazie alle più evolute tecnologie presenti sul mercato, obiettivi di ottimizzazione delle risorse energetiche, nel rispetto dell’ambiente.
*Punto Enel Green Power è la rete di franchising di Enel.si, società del Gruppo Enel Green Power S.p.a.. Enel Green Power offre i propri servizi attraverso la rete Punto Enel Green Power costituita da aziende selezionate e specializzate in questo settore . Gli Affiliati presenti su tutto il territorio nazionale rappresentano il punto di contatto operativo per approfondire, definire e dare seguito a questi interventi in tutta tranquillità.

Enel Green Power Retail
Azzurra Lerici (Responsabile pubblicazioni)