Secondo oekom research Ricoh è tra le ‘World's Best Office Electronics Companies in Social and Environmental Performance’
Ricoh ha ottenuto il riconoscimento ‘prime’ nella classifica stilata da oekom research in cui sono incluse le aziende che si distinguono per i risultati ottenuti in ambito sociale e ambientale. In particolare, Ricoh ha raggiunto importanti traguardi nell’attuazione di linee guida per il riutilizzo delle apparecchiature ed il riciclaggio e nella messa a punto sia di un programma per la riduzione dei consumi energetici dei prodotti sia di attività volte ad allungare il ciclo di vita degli stessi, riducendo inoltre le emissioni di CO2. La società giapponese ha ottenuto il riconoscimento anche alla luce della corporate governance attuata e degli alti standard etici integrati in tutte le attività di business.
oekom research è un’agenzia di rating leader a livello mondiale nel campo degli investimenti sostenibili. Avvalendosi di rigorose metodologie di analisi, l’agenzia valuta l’impegno ed i risultati delle società nell’ambito della sostenibilità sociale ed ambientale.
Ricoh ha cominciato ad investire in programmi di CSR (Corporate Social Responsibility, Responsabilità Sociale d’Impresa) fin dagli anni ‘70. Per Ricoh il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa si è quindi evoluto per andare oltre la semplice compliance normativa anche grazie alla realizzazione di ambiziosi progetti volti alla tutela dell’ambiente. Oggi, la CSR di Ricoh combina l’attenzione per l’ambiente alle migliori pratiche di business al fine di ottenere parallelamente sostenibilità e profitti. Ricoh è una delle poche aziende del settore a mantenere una visione ambientale a lunghissimo raggio, ed ha infatti sviluppato un progetto che porterà, entro il 2050, alla riduzione del proprio impatto ambientale dell’87,5%, comparato ai livelli del 2000.
Il premio di oekom research viene ad aggiungersi ai riconoscimenti che Ricoh ha ricevuto nel 2011: la società è stata inclusa per il settimo anno consecutivo nella classifica "Global 100 Most Sustainable Corporations in the World" stilata Corporate Knights, è stata riconosciuta tra le “World’s Most Ethical Companies” dell’Istituto Ethisphere per il terzo anno consecutivo ed è stata annoverata nel FTSE4 Good Index per l’ottavo anno.
Ricoh è inoltre la prima azienda al mondo ad aver installato cartelloni pubblicitari completamente alimentati da energie rinnovabili, il primo dei quali è stato collocato in Times Square a New York, seguito da due insegne a energia solare ed eolica posizionate a Londra e a Sydney, in Australia.
Takashi Nakamura, Ricoh Deputy President, responsabile della CSR in Ricoh Company, ha detto: “In Ricoh incoraggiamo una cultura che si focalizzi sui clienti, sui dipendenti e sull’ambiente. Siamo alla costante ricerca di nuovi modi per coniugare la necessità di generare profitti con azioni concrete di responsabilità sociale. Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento da parte di oekom research per le nostre attività, un premio che ci incoraggia ad aumentare il nostro impegno nei confronti della società e dell’ambiente.”