VARIE

Sei suggerimenti per cercare una casa da comprare

29/05/10

Quando decidi di cercare una casa da comprare sicuramente saprai che esso è un momento assolutamente fondamentale della tua esistenza. Fare una ricerca adeguata e ottenere le migliori informazioni è perciò decisamente fondamentale. Ti serve quindi avere delle strategie e fare l'esperienza necessaria che possano aiutarti a decidere quale abitazione è migliore per te personalmente.

Nel momento in cui decidi di comprare casa certamente saprai che questo è un momento decisamente fondamentale della tua vita. Fare una ricerca adeguata e riuscire ad ottenere le giuste informazioni è perciò decisamente vitale. Prima di procedere nell'acquisto è perciò necessario essersi preparati adeguatamente e aver fatto un pò di esperienza

Per questi motivi, sotto sono descritte alcune preziose regole da tenere a mente:

* Fai valere i tuoi diritti. Quando sarai pronto a cercare una casa da comprare, assicurati di aver capito quali sono i tuoi diritti di acquirente. Conoscere il processo per acquistare una casa ti permetterà di non essere ingannato. Per fare questo puoi studiare dei libri, fare ricerche su internet o chiedere suggerimenti al tuo agente. Assicurati inoltre che l'agente al quale chiedi aiuto sia in regola e che abbia una discreta conoscenza della zona dove vorresti comprare.

* Cerca solamente immobili che siano nella tua fascia di prezzo. E' fondalmentale che tu calcoli con precisione qual'è la somma che puoi spendere e cerchi fin da subito immobili che siano in quella fascia di prezzo. Non hai bisogno di un'abitazione grande se sei da solo e viaggi spesso, o no? Assicurati perciò di usare nel miglior modo possibile il tuo denaro. Fai delle ricerche o chiedi dei consigli specialmente a chi conosce le quotazioni delle abitazioni.

* Prenditi il tuo tempo. Comincia con largo anticipo a cercare l'abitazione giusta per te. Potresti trovarla in poco tempo ma parti comunque prendendoti perlomeno tre mesi e fino ad un anno di tempo.

* Valuta case confacenti a te e al tuo stile di vita. La tua nuova abitazione deve dimostrarsi adatta alle tue abitudini. Dovrai sentirti bene al suo interno. Per esempio, se lavori in un'azienda o un ufficio, fai in modo che l'abitazione sia nelle vicinanze. Se adori gli spazi verdi, allora dovrai cercare fuori città, in prossimità a dei parchi, vicino alla collina o vicino al mare. La tua personalità sarà sicuramente importante nel cercare la casa adatta a te. Scegli quindi se considerare immobili in campagna o in città e quando trovi qualcosa che ti piace fai anche un giro nelle vicinanze per essere sicuro che la zona ti piaccia.

* Tieni in considerazione i tuoi obiettivi futuri. Se desideri avere figli, dovrai valutare di quanto spazio avrai necessità per te personalmente, per la tua dolce metà e per i tuoi figli. Se riuscirai a trovare un'ottima occasione di una casa che si trova vicino ad una scuola, in questo caso valutala attentamente in quanto le case vicine alle scuole sono molto richieste dai compratori e quindi dovresti avere meno difficoltà se deciderai di vendere in futuro.

* Organizzati adeguatamente. L'organizzazione è fondamentale quando cerchi una nuova casa. Trova a tale proposito un bloc notes dove annotare le abitazioni che hai visto, le zone, gli agenti ecc. per tenere costantemente la situazione sotto controllo e concludere il migliore affare possibile.

Fabrizio Mardegan
Fabrizio Mardegan (Responsabile pubblicazioni)