Servizio fotografico di gravidanza
L’attesa di diventare genitori C’è un periodo nella vita di una coppia che vede sovrapporsi un turbinio di emozioni: è l’attesa di un figlio. La gioia, la sorpresa, le legittime ansie, il conto alla rovescia e le ore spese a fare progetti e a immaginarsi genitori sono simboleggiate dal pancione florido, un simbolo di vita con una capacità evocativa estrema.
Comparsi qualche anno fa come una moda, i book fotografici maternità sono cresciuti e hanno assunto un significato più profondo nella vita di una coppia. Permettono di conservare e ripercorrere la magia di questo periodo speciale ogni volta che se ne sentirà la nostalgia o lo si rievocherà con tenerezza.
Nella mia visione, il servizio fotografico Maternità non è una proposta dedicata esclusivamente alla futura mamma, ma è un progetto della famiglia che ha desiderio di essere complice e di fissare le emozioni che sta vivendo. Insieme al pancione, protagonista assoluto, ci sarà una donna che mostra con orgoglio, e spesso con qualche esitazione, la magia di un corpo in trasformazione. Se lei vorrà ci sarà spazio per il suo compagno, per i figli che aspettano il fratellino, per il proprio animale domestico, per i luoghi del cuore. Un bel gioco di famiglia!
Servizio Maternità: il mio stile
Ho scelto di indirizzare il mio lavoro di fotografo di coppie e di famiglie verso la sfera emotiva autentica delle persone, dando un’immagine ai sentimenti che nutrono la loro relazione.
È una grande soddisfazione quando le due persone che ho fotografato da fidanzati mi coinvolgono per il servizio di matrimonio e qualche anno dopo si ricordano di me per immortalare il periodo dell’attesa del primo figlio, i momenti importanti della loro vita, la nascita dei fratellini. La mia fotografia intende accompagnarle nel loro percorso di crescita. Esistono tanti momenti degni di essere immortalati nel ciclo della vita e nel percorso che conduce dall’essere in due alla famiglia. Sono gli eventi memorabili che una coppia desidera tenere con sé nel futuro.
Mi approccio a ogni servizio maternità con una profonda empatia: è un periodo speciale e delicato nella vita di una donna e di una coppia; la futura mamma spesso ha bisogno di un po’ di tempo e di un’atmosfera rassicurante per sentirsi a proprio agio nel mostrare il proprio corpo così trasformato.
Faccio in modo di creare un contesto rilassato e familiare coinvolgendo il suo compagno, in un luogo accogliente o con richiami affettivi. In breve l’atmosfera si scioglie e si dimentica la presenza di un obiettivo fotografico.
Per maggiori informazioni e approfondimenti consulate il portale di un noto fotografo in lombardia, Mario Daniele Photo.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere