VARIE

Simone Turbolente definisce gli obiettivi raggiunti del progetto : “L’Ufficio Stampa pensa verde”

08/03/12

Il progetto “Pensa Verde” è un’iniziativa avviata dall’Ufficio Stampa del Comune di Roma, nell’ambito delle azioni volute da Roma Capitale, attraverso il suo direttore Simone Turbolente, con il Master Plan Rifkin per la messa in atto di misure di efficienza e risparmio energetico.

Il progetto, attraverso l’esecuzione di semplici gesti quotidiani e l’adozione di appositi protocolli interni, si pone l’obiettivo di incidere sul risparmio energetico e di risorse, per un maggior rispetto dell’ambiente, coinvolgendo i dipendenti capitolini.
In primo luogo, in accordo con l’Assessorato Ambiente e il Dipartimento Comunicazione Istituzionale, è stato definito il materiale per la comunicazione istituzionale interna attraverso la realizzazione di un apposito pieghevole.
Successivamente, il progetto è stato presentato nell’ambito di una conferenza stampa dove sono state illustrate le principali iniziative da adottare: una ad effetto immediato, con l’adozione del “codice di condotta” da diffondere in tutti gli uffici di Roma Capitale, l’altra a medio termine con la costituzione, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Ambientali, di un Protocollo di politica ambientale sostenibile per l’intera struttura capitolina.
Infine, con il coinvolgimento di AMA Roma SPA, sono stati individuati gli indicatori relativi alla raccolta differenziata per il monitoraggio del progetto.
I miglioramenti conseguiti con l’attuazione del progetto sono evidenti e potranno contribuire in modo significativo al risparmio energetico e di risorse all’interno delle strutture di Roma Capitale.

Bitnet S.r.l.
Romina Bernardi (Responsabile Relazioni Esterne)