Simplicissimus presenta il Canone: un approccio di riferimento per l’editoria digitale
Linee guida e criteri per la pubblicazione di ebook
Milano - Simplicissimus Book Farm, azienda che offre servizi e prodotti per l’editoria digitale, ha sviluppato un percorso di ricerca per individuare i criteri tipografici che consentano la realizzazione del libro elettronico ideale denominato: Canone Simplicissimus.
L’intero progetto nasce sulla base dei risultati ottenuti da un questionario di 25 domande sottoposto a un campione di 110 persone realizzato con l’obiettivo di estrapolare le reali esigenze per uniformare tutti gli elementi riguardanti il mondo dei libri digitali.
In generale i commenti espressi dagli intervistati riguardano essenzialmente la qualità tipografica, i font di scrittura, la dimensione dei caratteri, le impostazioni per il layout di pagina e la compatibilità dei formati per i diversi device.
Sulla base di quanto rilevato attraverso il questionario, lo sviluppo del Canone Simplicissimus con il suo sito dedicato canone.simplicissimus.it, pone le basi per la creazione di ebook sempre più di alta qualità e conformi a tutti i supporti. L’insieme delle regole che lo compongono mira essenzialmente a migliorare l’esperienza di lettura a prescindere dal ebook reader utilizzato, rispettando sempre la struttura semantica del documento.
Canone.simplicissimus.it diventa quindi punto di riferimento, per un tema “social” in continuo divenire lasciando libero spazio ad articoli di approfondimento, notizie su tematiche tecniche e pratiche di ebook-design e, soprattutto, continui aggiornamenti coinvolgendo anche esperti del settori e di ambiti affini.