AZIENDALI

SIPORTAL riceve la visita del Rettore dell'Università di Sassari e del Presidente del Consorzio UniOlbia presso il Data Center Gallura

04/04/24 Sardegna (Sassari)

È stata l’occasione per esplorare le potenzialità dell'Hub Digitale della Sardegna.

FotoOlbia, 3 aprile 2024 – Nei giorni scorsi il Data Center Gallura ha avuto il privilegio di ospitare una visita istituzionale di grande rilievo, con la presenza del Rettore dell'Università di Sassari, il Prof. Gavino Mariotti, e del Presidente del Consorzio UniOlbia, il Dott. Aldo Carta. L'incontro ha rappresentato un'importante occasione per permettere loro di toccare con mano le straordinarie potenzialità dell’Hub Digitale della Sardegna.

Il Data Center Gallura si configura come un vero e proprio volano di progetti di innovazione per l'intero comparto dell'istruzione, offrendo risorse e infrastrutture all'avanguardia che possono supportare la ricerca e la didattica universitaria. La presenza del Rettore Mariotti ha evidenziato l'importanza di questa collaborazione tra istituzioni accademiche e centri tecnologici, ponendo le basi per futuri progetti congiunti di ricerca e sviluppo.

“È stato particolarmente significativo ricevere la visita delle Istituzioni universitarie – racconta l’ing. Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL – soprattutto considerando la vicinanza sia fisica che ideologica della nostra struttura con il PTE – la Piattaforma Tecnologica Europea del Cipnes – ovvero una realtà promotrice dell'innovazione per la trasformazione dell'economia locale e regionale. La visita dei nostri illustri ospiti ci inorgoglisce, confermando l'importanza strategica di queste realtà per lo sviluppo socio-economico del territorio”.

Le Piattaforme Tecnologiche Europee (PTE), nate dall'iniziativa dell'UE, hanno infatti lo scopo di promuovere l'innovazione tecnologica nei settori industriali chiave dei Paesi membri. Queste collaborazioni riuniscono istituzioni, imprese e istituti accademici per condurre attività di ricerca e trasferire i risultati alle imprese. Il loro obiettivo principale è quello di supportare le imprese nel loro percorso verso la digitalizzazione e la competitività sul mercato.

“Il Data Center Gallura si configura come un luogo da cui possono partire nuove iniziative imprenditoriali – commenta il Prof. Gavino Mariotti, Rettore dell'Università di Sassari - coerenti con la vocazione produttiva del territorio gallurese e regionale. Le infrastrutture digitali devono rappresentare il trampolino di lancio per l’avvio di progetti più sistemici che possono offrire nuove opportunità di innovazione alla nostra regione”.

La presenza del Presidente del Consorzio UniOlbia, il Dott. Aldo Carta, ha sottolineato l'importanza di questo centro tecnologico come catalizzatore di idee innovative e progetti imprenditoriali nel contesto locale.

“La Gallura, grazie alla collaborazione delle università sarde – sottolinea a tal proposito il dott. Aldo Carta, Presidente del Consorzio UniOlbia - può fungere da attrattore per l’innovazione, configurandosi come driver di nuovi progetti nei quali proprio il territorio gallurese si erge a protagonista dell’innovazione tecnologica e digitale”.

In conclusione, questa visita presso il Data Center Gallura ha rappresentato un momento di grande valore, evidenziando le numerose opportunità di collaborazione e sviluppo che l’Hub Digitale può rappresentare per l'intera comunità della Sardegna.

Informazioni su SIPORTAL

SIPORTAL nasce come ISP nel 2001 e opera in Italia come fornitore di una grande molteplicità di servizi in ambito Internet, nei mercati “Consumer”, “PMI” ed “Enti Pubblici”, con una spiccata propensione verso l’aspetto VAS (Value Added Services) della fornitura.

Abbiamo a cuore il benessere tecnologico dei nostri Clienti e perseguiamo questo obiettivo impegnandoci ad offrire servizi di connettività ad altissime performance; oggi concepiamo l’accesso alla rete non il fine del nostro business, ma semplicemente come una commodity che abilita ad un nuovo modo di fare comunicazione integrata, garantendo così una via di accesso a tutto quanto viaggia su IP.

Così, grazie alle nostre infrastrutture di reti FTTH e FWA, portiamo il digitale su amplissime porzioni di territori; i nostri Data Center in Sicilia e Sardegna sono in grado di soddisfare le esigenze di un mercato digitale sempre più esigente.

Seguici su LinkedIn: https://it.linkedin.com/company/siportal
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/Siportal.it
Seguici su Twitter: https://twitter.com/Siportalsrl
Seguici su YouTube: https://www.youtube.com/user/SiportalTV