VARIE
Comunicato Stampa

Sippe e movimento 5 stelle in visita all’opg di barcellona p.g. e al carcere di messina

Assente il Direttore e il Comandante del Carcere di Messina. DE PASQUALE: “ha violato l’Accordo Nazionale Quadro, dimostrando un comportamento scorretto verso i rappresentanti politici”.

Domenica 15 settembre 2013, una delegazione del Si.P.Pe., costituita dal Segretario Generale Alessandro De Pasquale e dal Vice Segretario Generale Antonino Agrì, ha visitato i luoghi di lavoro dell'OPG di Barcellona P.G. e della Casa Circondariale di Messina. Insieme al Si.P.Pe. alla visita erano presenti l'Onorevole Alessio VILLAROSA, Presidente del gruppo parlamentare alla Camera dei Deputati del Movimento 5 stelle e l''Onorevole Valentina ZAFARANA dell'Assemblea Regionale Siciliana, appartenente anche al Movimento 5 stelle. La visita inizia all'OPG di Barcellona P.G. alle ore 9.00 e il gruppo viene accompagnato dal dott. Nunziante ROSANIA il quale ha illustrato tutte le criticità della struttura, anche alla luce del passaggio al servizio sanitario nazionale, nonchè le difficoltà operative in cui è costretto ad operare il personale di polizia penitenziaria.
Alle ore 11.30 circa, tutto il gruppo si è spostato al Carcere di Messina dove è stato accolto da un cordiale ispettore superiore della polizia penitenziaria. Sia gli onorevoli che i componenti del Si.P.Pe., con stupore, hanno preso atto dell'assenza del Direttore e del Comandante. In tal caso, il direttore del Carcere di Messina non ha tenuto conto delle disposizioni di cui all'articolo 5, comma 6 dell'Accordo Nazionale Quadro il quale, nel caso di visite da parte dei dirigenti sindacali, è prevista la presenza del Direttore e del Comandante, che può delegare un funzionario. In sostanza nessuno dei due era presente e neanche il funzionario delegato. In occasione della visita è stata riscontrata un situazione pessima, poliziotti penitenziari costretti ad operare in ambienti fatiscenti e, addirittura, nel reparto femminile non ci sono i servizi igienici per le donne della polizia penitenziaria. La situazione più grave riscontrata è la presenza di circa 200 mq di eternit trovate nel blocco c.d. "lavorazioni", le cui parti rovinate sono state rattoppate con della guaina. In merito a questo il Si.P.Pe., come già fatto al carcere di Voghera, procederà come per legge, segnalando il tutto alle competenti autorità. Anche gli onorevoli Villarosa e Zafarana hanno dato la loro disponibilità per un intervento presso le competenti commissioni, attraverso interrogazioni parlamentari, a tutela della salute pubblica.
Infine, in data 14.09.2013, la delegazione del Si.P.Pe., accolta dal Direttore e dal Comandante, ha visitato anche il carcere di Trapani dove da tempo si sta procedendo, con le poche risorse finanziarie disponibili, ad una ristrutturazione dei luoghi di lavoro, facendo ricorso anche alla creatività dei detenuti, attraverso dipinti sulle pareti interne della struttura. Sia il Direttore che il Comandante, consapevoli di gestire una struttura vecchia, hanno comunque dimostrato che anche con poco è possibile procedere al cambiamento, consentendo al personale di poter lavorare in condizioni di serenità e sicurezza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SINDACATO POLIZIA PENITENZIARIA - Si.P.Pe.
Responsabile account:
Alessandro De Pasquale (Segretario Generale )
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere