SALUTE e MEDICINA

Sistema immunitario funzionante e protetto, aumentiamo le nostre difese con i consigli della Dott.ssa Elena Lucchi nell'ultimo video di BeC TV

20/05/21

Ogni giorno veniamo a contatto con agenti patogeni e inquinanti che possono compromettere la corretta funzionalità del nostro sistema immunitario. Il sistema immunitario è una rete complessa di molecole, tessuti e mediatori chimici, che hanno la funzione di identificare un agente patogeno e di attuare dei meccanismi di reazione e di difesa.

FotoForlì, 19/05/2021
La Dott.ssa Elena Lucchi - Responsabile degli integratori alimentari in BeC, spiega a BeC TV cosa sono i meccanismi di difesa e come proteggere e potenziare il nosro sistema immunitario: "I sistemi di difesa sono di due tipi; una risposta che viene chiamata risposta innata, innescata immediatamente, ma di cui il nostro organismo non mantiene una traccia per lungo tempo, e una risposta, invece, che viene attivata più lentamente, e che è chiamata adattativa, in cui il nostro corpo produce anticorpi specifici per un determinato agente patogeno. Perché il nostro corpo possa vivere in una condizione di benessere, non possiamo, comunque, prescindere da un sistema immunitario perfettamente funzionante. Per fare questo abbiamo pensato di unire, in un integratore, il #LeniFlu, nutrienti che possano svolgere un'azione di supporto per le fisiologiche difese immunitarie dell'organismo. Tra questi abbiamo l’echinacea, che è conosciuta per le sue proprietà immunostimolanti e per la sua azione protettiva delle vie aeree superiori, l’uncaria tomentosa, che è una pianta di origine peruviana, conosciuta dalle popolazioni della foresta amazzonica, dove cresce, e che ha proprietà immunostimolanti, che esplica anche attraverso un'azione potenziante l’attività fagocitaria nei confronti degli agenti eziologici. In più, abbiamo inserito la withania, che, insieme alla vitamina B6, alla vitamina B12, alla vitamina C, alla vitamina A e ad alcuni minerali, come, per esempio, il selenio, lo zinco e il rame, contribuisce a potenziare le difese immunitarie. Abbiamo inserito in formula la vitamina D, che ha una potente azione immunostimolante, che passa sia attraverso la risposta innata, sia attraverso la risposta specifica. Inoltre, la vitamina D ha la capacità di contrastare gli stati infiammatori e di contrastare l'azione di patogeni, come per esempio gli pneumococchi, che possono essere responsabili di affezioni alle vie respiratorie. Normalmente la vitamina D è di origine animale, ma noi abbiamo scelto di utilizzare una vitamina D di origine vegetale, proprio per potere fare in modo che tutti potessero utilizzare gli integratori. La nostra vitamina D è ottenuta dalla cladonia rangiferina, che è un lichene, conosciuta anche col nome di lichene delle renne, probabilmente perché è il nutrimento di questi animali, che vivono nelle brughiere o nelle foreste umide, dove questa pianta cresce. Inoltre, nell’integratore è stata inserita anche edera titolata al 10% in ederacoside, che è una saponina triterpenica capace di fluidificare le secrezioni bronchiali. Questa azione sull'apparato respiratorio è potenziata dalla presenza di alcuni oli essenziali, come, per esempio, l'olio essenziale di eucalipto, che ha la capacità di lenire a livello della mucosa orofaringea e gli oli essenziali di pino, timo e salvia sclarea che hanno la capacità di proteggere la bocca e il naso. Le proprietà degli oli essenziali sono ben documentate, ma, nei nostri laboratori, tramite la tecnica dell’aromatogramma, siamo riusciti a valutare anche l'attività del Leni Flu nei confronti di molti ceppi patogeni, come, per esempio, lo stafilococco, l’escherichia coli e la candida albicans. A tutte queste proprietà si aggiungono le capacità antivirali e, soprattutto, antinfiammatorie della curcuma. La curcuma è una pianta molto conosciuta per le sue proprietà, ma, spesso, gli estratti secchi disponibili in commercio non sono bio disponibili. Che cosa significa biodisponibilità? Significa che un principio attivo può essere assorbito dal nostro organismo che è in grado di utilizzarlo. Per ovviare a questo fatto, abbiamo utilizzato un estratto secco di curcuma liposomiale, in modo da aumentare di 30 volte la biodisponibilità, rispetto ad altri estratti di curcuma sul mercato. L'azione è completata dalle proprietà antiossidanti della vitamina E, dalle proprietà anaboliche e stimolanti il metabolismo energetico di tutte le vitamine del gruppo B e dalle proprietà adattogene della withania, queste ultime proprietà possono contribuire a favorire un recupero. Quindi, possiamo dire che l'integratore Leni Flu è stato formulato per potenziare le difese immunitarie attraverso i suoi componenti che hanno proprietà immunostimolanti o protettive dell'apparato respiratorio. E’ un prodotto sicuro, adatto per tutti e per tutti i tipi di dieta, anche vegana. Nel caso di persone che, però, hanno problemi epatici o biliari, si consiglia di consultare il medico prima dell'assunzione."

321 Group
Patrizia Landini (Giornalista)