AZIENDALI
Comunicato Stampa

Sistemi PAM e PLM: Soluzioni Gestionali Avanzate per i Competitivi Mercati Industriali Europei, Secondo Frost & Sullivan

09/01/12

Il prolungato successo delle soluzioni gestionali avanzate sarà guidato da flessibilità, scalabilità e sicurezza. Si stima che il mercato di PAM e PLM raggiungerà quota 506.6 e 4331.4 milioni di euro, rispettivamente, nel 2017

I mercati dei sistemi PAM (“plant asset management”, ovvero gestione delle risorse degli impianti) e PLM (“product lifecycle management”, ovvero gestione del ciclo di vita del prodotto) sono diventati necessità strategiche, di importanza critica per il sostentamento delle imprese nei competitivi mercati industriali europei.

Insieme, costituiscono un’avanzata soluzione gestionale, essenziale per realizzare una struttura d’impresa sostenibile per il ventunesimo secolo. Mentre i sistemi PAM forniscono una piattaforma volta a garantire la sicurezza e l’affidabilità dei processi di un’impresa, i sistemi PLM aiutano ad accelerare la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan (http://www.industrialautomation.frost.com), intitolata “European Advanced Management Solutions Market”, rileva che nel 2010 il mercato ha prodotto entrate per 300.9 milioni di euro relativamente ai sistemi PAM e 2640.7 milioni di euro relativamente ai sistemi PLM. Si stima che il valore di mercato dei sistemi PAM e PLM raggiungerà, rispettivamente, quota 506.6 e 4331.4 milioni di dollari nel 2017.

“La conformità ai regolamenti, la maggiore sicurezza, il miglioramento dell’innovazione nei progetti e dei processi produttivi sono pietre miliari per la crescita di soluzioni gestionali avanzate in Europa, - osserva Karthik Sundaram, analista di Frost & Sullivan. - L’aumento delle preoccupazioni sulla sicurezza e la diminuzione delle spese per la manutenzione agiranno da catalizzatori per il mercato dei sistemi PAM, mentre la crescente competizione e il bisogno di innovazione galvanizzeranno il mercato dei sistemi PLM”.

Il desiderio degli utenti finali di un migliore utilizzo delle risorse, di piani di produzione ininterrotti e di minori spese operative alimenterà la crescita del mercato dei sistemi PAM in Europa. L’aumentata necessità di innovazione nei prodotti e la maggiore consapevolezza delle soluzioni di gestione collaborative dei dati di prodotto (cPDm) accrescerà invece il potenziale dei sistemi PLM.

Se da una parte i benefici sono ovvi, la crescita delle soluzioni gestionali avanzate in Europa dipenderà dagli standard e dalle specifiche dei futuri software per aziende. Il bisogno di una struttura che unisca applicativi enterprise ed automazione della produzione rappresenterà una sfida per questo mercato negli anni a venire.

“Il successo delle soluzioni gestionali avanzate sarà guidato da flessibilità, scalabilità e sicurezza, - spiega Karthik. - La necessità di una soluzione scalabile che si integri perfettamente con altri applicativi enterprise sarà un requisito imprescindibile dei prodotti per tutti gli operatori del mercato, anche perché gli attacchi cibernetici costituiscono una seria minaccia per le prospettive del mercato.”

Il desiderio degli utenti finali di una maggiore produttività richiede inoltre l’interazione tra diverse unità operative. Ciò sarà possibile solo grazie alla combinazione sistematica di software per aziende e sistemi di automazione della produzione.

“Lo sviluppo di una soluzione scalabile che sia sicura ed affidabile sarà possibile integrando la pianificazione delle risorse d’impresa (ERP), i sistemi di gestione delle funzioni produttive (MES) e i sistemi PLM”, conclude Karthik.

Per maggiori informazioni su questo studio, si prega di contattare Anna Zanchi, Corporate Communications di Frost & Sullivan, all’indirizzo anna.zanchi@frost.com.

L’analisi “European Advanced Management Solutions Market” fa parte del programma Industrial Automation & Process Control Growth Partnership Service, che comprende anche ricerche nei seguenti mercati: “Strategic Analysis of the European Process Safety Market”, “European Smart Grid Market: Automation Opportunities”, “Strategic Analysis of the European Machine Safety Market” e “European Programmable Logic Controllers Market”. Tutti i servizi di ricerca inclusi nel pacchetto forniscono dettagliate opportunità di mercato e trend di produzione stimati in seguito ad esaurienti colloqui con gli attori che operano sul mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, permette ai suoi clienti di accelerare la propria crescita e raggiungere posizioni di rilievo in termini di progresso, innovazione e leadership di mercato. La Growth Partnership Service di Frost & Sullivan offre al CEO e al suo Growth Team ricerche accurate e modelli "best practice" da seguire per guidarli nella creazione, valutazione e attuazione di efficaci strategie di crescita. Frost & Sullivan vanta 50 anni di esperienza come partner delle più importanti società a livello globale (indice Global 1000), di aziende emergenti e della comunità degli investitori, lavorando in modo capillare in più di 40 uffici distribuiti su sei continenti. Per far parte della nostra Growth Partnership, visita il sito http://www.frost.com.

Contatti
Anna Zanchi
Corporate Communications – Europe
P: +39 02 46514819
E: anna.zanchi@frost.com

http://www.frost.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Frost & Sullivan
Responsabile account:
Anna Zanchi (Resposabile Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere