AZIENDALI
Comunicato Stampa

Smart City, dunque Smart Retail. Econocom e i partner dell’innovation retail lab presentano il negozio 2.0 al 29° salone del franchising

22/10/14

La distribuzione ruota attorno alla shopping experience. Al centro c’è il consumatore. Intorno ci sono i prodotti, i brand, la logistica, i negozi e i servizi, cioè una buona gestione delle informazioni.

Il franchising è un business estremamente affascinante. Ma anche sfidante perché la shopping experience è profondamente cambiata. È diventata un viaggio che si declina in un percorso fatto di meccanismi di ingaggio e di informazione. Il futuro della distribuzione è in una convergenza di tecnologie digitali ma anche in una maggiore creatività dei format e delle tecniche di ingaggio che portano maggiore intelligenza al business.
Econocom, insieme ai partner dell’Innovation Retail Lab, partecipa alla 29° edizione del Salone del Franchising, dal 7 al 10 novembre 2014 presso FieraMilanoCity portando un format unico nel suo genere: il Negozio 2.0.

Il concept integra strategie di servizio, metodologie di marketing e la migliore innovazione tecnologica, attraverso una serie di soluzioni visibili e invisibili. L’intelligenza delle Smart City arriva anche ai punti vendita, fornendo maggiore efficienza al business. Smart control, smart payment, smart engagement e smart service sono infatti i 4 capitoli dell’offerta Smart Solution Retail di Econocom. Grazie a una convergenza di processi digitali e di strategie consolidate di marketing, il negozio si trasforma in un ecosistema elegante e polifunzionale che consente anche al franchisor di essere efficiente e, al contempo, spettacolare, supportando clienti e commessi in una relazione più intelligente ma anche più efficace.

“Oggi i processi di acquisto si sono molto diversificati,” ha commentato Enrico Tantussi, country manager di Econocom. “Si compra per bisogno ma anche per piacere, per caso o per un motivo. In realtà, non si vendono prodotti: si vendono, prima di tutto, informazioni. Lo sanno bene i brand, i negozi, i commessi e chi si occupa di e-commerce. Una buona gestione delle informazioni è tutto. Il negozio 2.0 è questo e molto di più. Una logistica impeccabile che fa sempre trovare il prodotto giusto al momento giusto, è un ambiente funzionale ed estetico, che coniuga design e soluzioni fisiche e digitali attraverso una convergenza di soluzioni allo stato dell’arte, creative ma anche estremamente utili. Oggi si parla molto di negozi 2.0 e di Internet of Things ma l’intelligenza delle cose nasce prima di tutto se c’è intelligenza nella progettazione. Econocom, insieme ai partner Disignum, Ingenico, Guttadauro, MobilePeople, Hs&Custom, KGroup, accompagna il mondo della distribuzione attraverso un percorso di innovazione digitale costruito su misura”.

Nell’ambito della manifestazione, Econocom e la cordata di partner saranno i protagonisti di una sessione di workshop in cui sarà possibile ascoltare le testimonianze dirette dei migliori protagonisti dell’innovazione, riunitisi in un progetto condiviso, capace di offrire tutte le chiavi necessarie a sviluppare una strategia distributiva moderna, orientata al miglioramento della customer experience e del business, attraverso un’ottimizzazione di tutti processi di vendita, off line e on line.

Smart Solution Retail by Econocom e il negozio 2.0 portano il Salone del Franchising a scoprire l’anima digitale che permeerà il futuro della distribuzione, trasformando i negozi in un tassello fondamentale delle Smart city e della Internet of Things.

Econocom
Econocom, digital service provider europeo, da quarant’anni aiuta le aziende a progettare e governare l'innovazione, attraverso piattaforme, dispositivi e soluzioni applicative di ultima generazione. I plus? Competenza ed esperienza maturate in tutti i settori e un modello di sviluppo che coinvolge i migliori specialisti in ogni ambito tecnologico con programmi che si avvalgono della collaborazione dei migliori centri di ricerca italiani ed europei, garantendo sempre e comunque format originali, indipendenza della scelta e neutralità dell'offerta. Il tutto senza investimenti iniziali, permettendo alle aziende di usufruire immediatamente dei benefici della digitalizzazione. Econocom, infatti, offre un’innovazione pay per use.

Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail – Assintel
Il Negozio 2.0 è realizzato grazie al Gruppo di Lavoro Innovazione nel Retail di Assintel, l’Associazione Nazionale delle imprese Ict di Confcommercio, con il patrocinio di Unione Confcommercio Milano, Lodi e Monza Brianza. Il progetto illustra un nuovo modello di gestione che dall’inventario al cross selling, dall’out of stock all’antitaccheggio o alla post vendita riesce a controllare movimentazione e servizi con un’efficienza irraggiungibile da altre tecnologie complementari. Contapersone, telecamere di sorveglianza, mobile pos e firme grafometriche per i pagamenti, camerini virtuali o personal digital assistant convergono in una logica integrata ad alta efficienza.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
AID srl
Responsabile account:
Lorrie Snyder (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere