AZIENDALI

SMART leader nel mercato delle lavagne interattive

11/06/12

In Italia, solo nel primo trimestre del 2012, l’azienda ha raggiunto quota di mercato pari al 51,6%

SMART Technologies Inc. (NASDAQ: SMT) (TSX: SMA), azienda leader nelle soluzioni per la collaborazione, si conferma ancora una volta leader nella categoria lavagne interattive sia a livello globale sia per l’Italia, dove ha raggiunto quota di mercato pari al 51,6% nei primi tre mesi del 2012 secondo le stime di Futuresource Consulting, società di ricerca globale indipendente che ha monitorato le vendite di schermi interattivi per 12 anni.

Futuresource, inoltre, segnala che nel corso del 2011 SMART ha venduto un totale di circa 385.000 lavagne interattive SMART Board® in tutto il mondo con una quota pari al 45%, mentre in Italia ha chiuso gli ultimi mesi (Q4) del 2011 con una quota del 50,2%. Per la categoria degli schermi interattivi, che include le lavagne interattive, SMART è diventato il principale fornitore anche in molti altri paesi, tra cui il Regno Unito, la Germania, la Spagna, la Russia, tutti i paesi nordici, l'Australia, il Sudafrica e l'Arabia Saudita. Nel 2011 l'azienda ha consolidato la propria posizione predominate a livello globale anche nei sistemi a risposta interattiva per il mercato dell'istruzione primaria e secondaria, con una quota di mercato della categoria di prodotto pari al 27,8%.

Futuresource dichiara che nel 2011 è stato venduto a livello globale un totale di circa 857.000 schermi interattivi. In base alle previsioni, questa cifra arriverà a circa 965.000 nel 2012, con un incremento del 12,6%, concentrato in buona parte nei paesi EMEA e APAC. Sebbene il settore dell'istruzione si confermi come il più promettente in termini di opportunità, queste cifre riflettono un uso crescente anche da parte del mondo aziendale. Nel report viene dichiarato che attualmente sono installati in tutto il mondo oltre 44 milioni di schermi interattivi e si prevede che nei prossimi cinque anni questo numero arriverà quasi a raddoppiare (8,4 milioni).

"I governi di tutto il mondo continuano a investire nella tecnologia applicata al settore dell'istruzione, in quanto ne riconoscono la capacità di migliorare la collaborazione e di favorire la partecipazione. Al tempo stesso, anche le aziende stanno sperimentando i vantaggi derivanti dalla possibilità di disporre di prodotti interattivi negli spazi utilizzati per gli incontri e le riunioni", afferma Patrick Lelorieux, Senior Vice President, International and Head of Global Business Segment Acceleration di SMART Technologies. "SMART sta confermando e in molte aree sta persino ampliando la propria quota di mercato della categoria degli schermi interattivi, grazie all'offerta di soluzioni innovative e facili da utilizzare per la collaborazione aziendale e per il settore dell'istruzione. Questo pone SMART nella posizione ideale per soddisfare una domanda globale sempre più elevata di prodotti interattivi".

Theoria
Laura Codispoti (Responsabile pubblicazioni)