PRODOTTI
Comunicato Stampa

Smussatrici automatiche per acciaio antiusura nei settori lame e vomeri

Nei settori movimento terra e macchine agricole, la richiesta di materiale di consumo sempre più longevo, ha visto crescere sempre più la presenza di acciaio antiusura, tra questi l’Hardox® di SSAB e molte altre leghe con acciai al boro.

FotoPer creare lo smusso su questo tipo di lame o vomeri, si è sempre pensato solamente alla macchina utensile con frese a placchette in metallo duro. Negli ultimi anni, sono comparse sul mercato le smussatrici per lamiere totalmente automatiche, dotate di nastro abrasivo ad altissima efficienza. Gia da anni, nell’industria della carpenteria metallica pesante, si preferisce utilizzare una smussatrice con nastro abrasivo in alternativa ad un’alesatrice, il processo di lavoro è molto più snello, meno costoso e senza necessità di personale con competenza di programmazione macchine CNC. Smussare lame e vomeri in acciaio antiusura, è molto complicato se si utilizza solamente macchine per asportazione truciolo, ma diventa più facile ed economico con le smussatrici sopra e sotto con nastro abrasivo. Le smussatrici moderne, molto spesso Made in Germany, sono dotate di unità 5 assi per eseguire in automatico gli smussi sia sopra che sotto senza dover ribaltare la lama. L’utilizzatore può decidere il numero di strati da rimuovere sul pezzo, in questo modo non si porta mai calore al pezzo, cosa da non sottovalutare al fine di cambiare le caratteristiche meccaniche del pezzo che si sta trattando. Nell’industria che produce lame per il movimento terra e vomeri per l’’agricoltura, è davvero molto importante ottimizzare i cicli produttivi al fine di competere con paesi emergenti sempre più aggressivi come Cina ed India. Confrontando il mondo dell’asportazione truciolo e quello della smussatura lamiere automatica, si evince che l’evoluzione tecnologica dei nastri abrasivi moderni porta in vantaggio la smussatura. Mediamente una macchina che lavora in continuo, richiede il cambio del nastro abrasivo ogni 8 ore, con un costo di circa 30 euro, prezzo di gran lunga inferiore a quello delle placchette in metallo duro utilizzate dalle macchine di asportazione.
Con motori ad alta efficienza, dotati di potenza variabile tra 9 e 30 kw, le smussatrici riescono ad asportare moltissimo materiale semplicemente polverizzandolo. Esistono aziende che producono lame con spessore 8 mm e necessitano di smusso con ampiezza 5 mm a 45°, in questi casi di possono ottenere velocità di avanzamento fino a 6 metri per minuto. Dal punto di vista ecologico, va anche ricordato la smussatura sopra e sotto, seguita in automatico, non necessita di alcuni tipo di refrigerante, olio o solvente, il tutto funziona a secco. Quindi non sono previsti successivi cicli di lavaggio per la rimozioni di oli che possono compromettere l’aderenza corretta della vernice.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere