ECONOMIA e FINANZA

Social Network a sostegno dell'economia locale? Forse è possibile.

07/03/11

Nel nord barese un innovativo progetto su Facebook per incentivare l'economia locale.

E' quello che stanno sperimentando i tecnici di BariAffari su Facebook, realizzando una sorta di Centro Commerciale Virtuale dove le realtà commerciali locali possono esporre i propri prodotti gratuitamente.
In cosa consiste il progetto? Il team di BariAffari ha creato nuove applicazioni per Facebook che permettono ai negozianti del nord barese di presentare i propri prodotti sia in pagine comuni (molto particolari), suddivise per paesi, chiamate appunto Centro Commerciale Virtuale, che nelle proprie pagine aziendali, il tutto senza perdere un istante di tempo. E' questa la cosa straordinaria. Ormai è noto che su Facebook è facile "farsi prendere la mano", rischiando di perdere tempo nella speranza di utilizzare il social network come mezzo pubblicitario. Questi nuovi applicativi BariAffari per Facebook, una volta avviati, permettono di presentare in maniera AUTOMATICA i prodotti, senza più l'intervento dell'esercente. Non solo. Le pagine dei centri commerciali virtuali oltre a presentare tutti i prodotti incorporano un elegante "Tour Visuale" che potrebbe essere paragonato ad una passeggiata fra le vetrine dei negozi, solo per il gusto di guardare cosa c'è di nuovo.
E' utile sottolineare che i negozi aderenti all'iniziativa rimangono visibili, con i loro prodotti, anche fuori da Facebook, scongiurando l'errore comune di molti nuovi utenti internet che si "rinchiudono" nel solo sito internet Facebook, magari solo attratti dalla tendenza del momento che i social network hanno sviluppato.
Una nuova iniziativa a sostegno dei negozi sotto casa, sempre più oppressi dall'invadente presenza dei centri commerciali.

Qui il link all'evento di presentazione su Facebook:

Maggiori info su www.bariaffari.it

VideoCasa
Massimiliano Gadaleta (Responsabile pubblicazioni)