TURISMO
Comunicato Stampa

Soggiorno d’autunno all’Hotel Orto de' Medici a Firenze

In autunno l’Hotel 4 stelle Orto de’ Medici, nel centro di Firenze, accoglie i propri ospiti per una fuga romantica o una vacanza lontano dal trambusto.

Hotel Orto de MediciFirenze, 14 settembre 2023 – Firenze in bassa stagione acquista un fascino particolare, il fascino della città che ritrova la sua essenza, talvolta annebbiata dalla presenza dei troppi turisti in piena estate. In autunno i fiorentini si riappropriano della loro casa e Firenze si riscopre più bella e suggestiva che mai.
Un eccezionale scenario per una fuga romantica in Toscana o per regalarsi un soggiorno di pura quiete nella culla del Rinascimento. E rinascimentale è l’atmosfera che si respira tutt’oggi in Via San Gallo, graziosa via del centro storico coronata di botteghe artigiane, veraci trattorie e negozi di ogni tipo. Qui trova la sua naturale collocazione il raffinato Hotel 4 stelle Orto de’ Medici, incastonato tra meraviglie fiorentine senza eguali: dal Duomo a Palazzo Vecchio, dal campanile di Giotto alla Galleria dell’Accademia, solo per citarne alcune.

Del resto, l’hotel stesso è pervaso da un fascino unico, di memoria rinascimentale: il suo rigoglioso giardino interno ospitò, in origine, la scuola d’arte fondata dalla famiglia di mecenati Medici. La tradizione, intrisa di mito, racconta che proprio qui si svolse il primo incontro tra Lorenzo il Magnifico e Michelangelo, che era allora poco più di un bambino, acerbo nell’arte della scultura.

L’Hotel Orto de’ Medici, che ha recentemente partecipato alla puntata fiorentina di 4 Hotel con Bruno Barbieri, si distingue da sempre per il desiderio di rinnovamento, estetico e di servizi. Dal punto di vista strutturale, l’albergo è stato protagonista di un’intensa opera di restyling - iniziata nel 2019 con la collaborazione dei prestigiosi architetti Raffaella Melucci e Stefano Nardini - intesa a coniugare l’antica atmosfera del palazzo fiorentino con una raffinatezza moderna. Dalle camere alla terrazza con l’adiacente giardino, fino alla creazione della nuova lobby, configurata come un inedito spazio di condivisione, relax e libertà, invece che come semplice transito verso le camere.

La novità più interessante della recente fase di restyling riguarda sicuramente l’originaria sala della musica. Nel XIX secolo ogni palazzo fiorentino vantava, al suo interno, una sala votata all’organizzazione di feste da musica e da ballo, insostituibili occasioni di incontro per i giovani dell’alta società. Anche il palazzo che ospita l’Hotel Orto de’ Medici custodiva una suggestiva sala della musica, che oggi si trova al primo piano della struttura. Il recente restyling ne conserva l’essenza conviviale, declinata secondo le esigenze dell’ospite moderno. Attualmente la sala della musica resta dedicata al divertimento e al relax: tra musei ed attrazioni fiorentine è piacevolissimo prendersi una pausa in un’atmosfera raffinata e intima. Si può navigare sul web in comode postazioni munite di computer Mac, accoccolarsi sulle poltroncine con un libro scelto dalla fornita libreria o gustare un espresso appena fatto ai tavolini preposti.

Arricchisce la rinnovata sala l’opera di Silvia Serafini, che tratteggia, lungo tutta la parete sul fondo della stanza, una striscia di cobalto solcata da una linea discontinua in oro. Si tratta di un magnifico esempio di arte moderna, che perfettamente si inserisce nel contesto storico della sala della musica, ma veicola anche un messaggio dai differenti significati. Da una parte ricorda una nota musicale, perfetto complemento di questo luogo, dall’altra il corso del fiume Arno che bagna Firenze. L’archetipo condiviso è quello del divenire perpetuo, che potrebbe in futuro incarnarsi in altri dettagli dell’hotel, nelle parole del direttore. La nuova sala è dunque uno spazio sofisticato ed accogliente, ideale per concedersi momenti speciali, soprattutto in inverno e in autunno, quando le temperature rigide impediscono l’utilizzo dell’area bar esterna.

Tuttavia, in autunno un soggiorno a Firenze regala inaspettate sorprese, inconcepibili in altri periodi dell’anno. Siamo nei mesi dell’olio e del vino, delle castagne e dei funghi appena raccolti. Tutte pregiate eccellenze locali, al centro di prelibate degustazioni e appuntamenti gastronomici di rilievo a Firenze e nelle colline circostanti. Al Mercato Centrale, sotto le splendide vetrate dell'antico mercato coperto di San Lorenzo, si ha l'opportunità di immergersi nelle note avvolgenti dell'Enoteca Chianti Classico, un'autentica espressione della toscanità e dell'eccellenza enologica. Per chi invece predilige l'olio extravergine d'oliva appena spremuto, in centro storico si trovano alcune piccole realtà affiliate ai frantoi, dove poter degustare e acquistare delizioso olio di prima qualità.

Con l'arrivo delle giornate più fresche, sorge naturale il desiderio di rifugiarsi in uno dei numerosi caffè storici di Firenze. Qui ci si può lasciare cullare dalle note speziate di un infuso o sorseggiare caffè provenienti da tutto il mondo, in ambienti accoglienti e ricercati. E dopo una romantica passeggiata sui lungarni bagnati di riflessi autunnali e un tramonto ammirato dalle panchine di Piazzale Michelangelo, è piacevolissimo rientrare all’Hotel Orto de’ Medici, coccolati da uno staff attento e servizi di primo livello.

Per informazioni:
Hotel 4 stelle Orto de’ Medici
via San Gallo 30, 50129 Firenze
tel. 055 48 34 27
e-mail: hotel@ortodeimedici.it -




Licenza di distribuzione:
Photo credits: Hotel Orto de Medici
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Zucchetti Hospitality
Responsabile account:
Elisa D'Agostino (web marketer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere