NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Solair presenta a SPS l’ultimo caso di successo IoT con Bosch Rexroth

13/05/15

Allo stand Bosch Rexroth è possibile vedere una demo della nuova applicazione IoT di Solair per la manutenzione predittiva avanzata tramite PLC per l’Industry 4.0

Solair ha sviluppato un nuovo applicativo IoT per Bosch Rexroth, azienda specializzata nelle tecnologie per l'azionamento e il controllo del movimento, fornitrice di soluzioni all’avanguardia per i costruttori di macchinari e impianti in tutto il mondo.
L’applicazione riguarda una Smart Belt Ciclica ed evidenzia le potenzialità dell’integrazione della piattaforma di automazione Bosch Rexroth con sistemi remoti di supervisione/gestione dati quali la piattaforma di Solair.
La distanza tra i pacchi trasportati su un nastro circolare è una misura critica per valutarne l’efficienza: poterla monitorare tramite un’applicazione cloud, realizzata con l’Application Platform e uno specifico IoT Gateway di Solair, permette di rilevare malfunzionamenti e usure prima che accadano delle vere e proprie rotture del sistema, attuando quella che viene definita manutenzione predittiva.
“Vogliamo davvero metterci al servizio dell’Industry 4.0” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “Questo ulteriore sviluppo applicativo realizzato insieme a Bosch Rexroth evidenzia quanto sia potente l’integrazione di una applicazione IoT con altri software e sistemi per la produzione, in questo caso un PLC. È dunque un’esperienza che ci apre sempre più al mondo industriale e che ci consente di portare in modo concreto i benefici dell’IoT nel mondo manifatturiero”.
“L’apertura di una piattaforma di automazione verso sistemi remoti di supervisione/gestione dati può generare grande valore”, evidenzia Luigi Franchini, Sales Food, Packaging and Printing in Bosch Rexroth. “La piattaforma di controlli Open Core di Rexroth è Ready for Connected Industry, perché facilmente integrabile in applicazioni sviluppate con le tecnologie IT, offrendo un accesso rapido alle funzioni del controllore e a tutti i dati di processo e produzione.”
Per vedere dal ‘vivo’ la nuova applicazione IoT, Solair e Bosch Rexroth saranno ad SPS IPC Drives, Fiera di Parma, Pad. 2, stand E044, dal 12 al 14 maggio.


Informazioni su Solair
Solair è un’azienda software focalizzata nell’abilitare il Better Business attraverso l’IoT: tramite l’IoT Application Platform di Solair, le ‘things’ connesse (edifici, macchinari, case, industrie, persino persone) possono offrire dati in tempo reale capaci di guidare azioni intelligenti e generare nuove opportunità di business.
Visita www.solaircorporate.com

Informazioni su Bosch Rexroth
Forte dei suoi oltre 200 anni di storia industriale, Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo tecnologie integrate per l'azionamento e il controllo di impianti industriali (Industrial Applications) e macchine operatrici mobili (Mobile Applications), nonché tecnologie legate al settore delle energie rinnovabili (Renewable Energies). Con sedi in oltre 80 paesi ha generato un fatturato di circa 5,6 miliardi di euro nel 2014 ed è presente in Italia da più di 50 anni con sede a Cernusco sul Naviglio. Bosch Rexroth Italia è una realtà consolidata nel contesto industriale italiano e come fornitore di componenti e sistemi elettrici, idraulici e meccanici è riconosciuto da tutti i suoi clienti, distribuiti lungo tutto il territorio nazionale.
Visita: www.boschrexroth.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samanta Fumagalli
Responsabile account:
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere