VARIE
Comunicato Stampa

Sorint.Lab: da Bergamo all’espansione internazionale

01/03/22

Dopo Europa ed America, l’azienda apre una nuova Business Unit in Africa

FotoDa Bergamo alla conquista del mondo. Potrebbe intitolarsi così il racconto dell’evoluzione di Sorint.Lab, azienda nata a Bergamo più di 35 anni fa, che dal 2007 ha iniziato un percorso di internazionalizzazione che la vede oggi presente a Londra, Madrid, Francoforte, Parigi, Wroclaw, Boston, San Diego, Douala. In tutto, compresa la sede di Bergamo e le filiali di Milano, Torino, Padova, Palermo e Roma, la società di consulenza IT conta quasi 1000 persone provenienti da più di 30 Paesi, che parlano più di 20 lingue diverse, per un mix culturale che agevola un approccio internazionale al business.

Nuova apertura in Camerun

La politica di crescita organica - senza quindi ricorrere ad acquisizioni e che non prevede la delocaliz-zazione, bensì l'apertura di nuove unità con lo scopo di aprire i mercati e raggiungere nuovi talenti - è proseguita anche in un periodo così sfidante. Sorint.lab ha annunciato a inizio anno l’apertura di una nuova società del gruppo anche in Camerun, dove ha dato vita a Sorint.lab CMR: un altro tassello che si aggiunge alle altre 13 unità già attive nel mondo. Questa nuova realtà internazionale permetterà di sviluppare nuove competenze da mettere al servizio dei clienti.

L’idea della Business Unit è nata da una persona di Sorint: Eric Michel Kouaye Ngakoueche, trasferitosi in Italia per studiare e che ora ha maturato un’esperienza di 15 anni nell’IT. Kouaye, in Sorint da due anni come Senior Developer and Architect, nel suo team ricopre il ruolo di “talent handler”. Sorint è organizzata in gruppi di lavoro chiamati “Sircles” ed in ognuno di questi team sono presenti dei ruoli chiave con caratteristiche e scopi specifici per il corretto funzionamento del gruppo. Il “talent handler” nello specifico aiuta a intercettare e portare a bordo i nuovi talenti. Questo ruolo ha permesso a Eric di entrare in contatto con alcuni talenti in Camerun e da qui è nata l’opportunità di aprire anche questo ulteriore mercato internazionale.

“Eric è sempre rimasto in contatto con il suo Paese di origine e si è chiesto come avrebbe potuto contribuire a far crescere dei talenti che non hanno la possibilità di trasferirsi in Italia” ha spiegato Luca Pedrazzini, Direttore Generale di Sorint.lab. “Seguendo la nostra politica di crescita organica, abbiamo deciso di aprire una nuova Business Unit basata a Douala che consentirà di aprire nuovi mercati e raggiungere altri talenti, proseguendo nello sviluppo di nuove competenze da mettere al servizio dei clienti. Lo scambio culturale, di esperienze e competenze, è fondamentale per la nostra realtà. Riusciamo ad attrarre talenti da tutto il mondo sia per lavorare in Italia che nelle sedi estere: in questo modo diamo la possibilità di far vivere esperienze internazionali di arricchimento, sviluppo ed ispirazione alle nostre persone. Questo sottolinea come la diversità sia un valore per noi e come il fatto di coprire tutti i fusi orari sia importante per essere sempre vicino al cliente. Un percorso, quello dell’internazionalizzazione, che ci vedrà ancora protagonisti in futuro.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Samanta Fumagalli
Responsabile account:
Samanta Fumagalli (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere