AZIENDALI
Comunicato Stampa

Spin Master acquisisce Meccano

10/09/13

La società canadese accresce il suo portfolio con la storica azienda di costruzioni giocattolo

Toronto – 14 agosto 2013 – Spin Master, la più importante società di giochi canadese, continua la sua crescita con l’acquisizione di Meccano, il marchio di costruzioni giocattolo più longevo del mondo, con 112 anni di storia.

Cresciuta a doppia cifra nel 2013, Spin Master è strategicamente focalizzata sull’estensione di molte delle sue linee di giocattoli e sulla creazione di property di intrattenimento, applicazioni interattive, giochi ed esperienze digitali volte a cambiare i modelli di gioco del consumatore.

L’acquisizione di Meccano rappresenta per Spin Master, conosciuta in tutto il mondo come una delle realtà più innovative nell’industria del giocattolo, un’entusiasmante opportunità di espansione verso nuove categorie settoriali, come quella delle costruzioni.

“Meccano è un’icona. E’ stata fondata nel 1901 ed ha sempre creato giochi capaci di spingere grandi e piccini ad immaginare e creare mondi completamente diversi” – ha dichiarato Anton Rabie, Co-CEO di Spin Master – “Questo inimitabile sistema di costruzioni ha resistito al tempo e non vediamo l’ora di costruire un futuro insieme”.

Ben Gadbois, Global President e Chief Operating Officier di Spin Master aggiunge: “Siamo lieti di dare il benvenuto in Spin Master a Meccano e a tutti i suoi dipendenti e siamo entusiasti di poter potenziare il brand col nostro processo di innovazione e la nostra rete di distribuzione. Vogliamo ringraziare la direzione di Meccano, 21 Central Partners e Lincoln International per il duro lavoro e l’efficienza dimostrata durante il processo di acquisizione”.

“Siamo estremamente felici di far parte di Spin Master, azienda con una comprovata esperienza di continua innovazione” – ha detto Michael Ingberg, CEO di Meccano – “Ho il massimo rispetto e un’estrema fiducia nel team direttivo di Spin Master e sono entusiasta di poterli aiutare a posizionare Meccano come un competitor se possibile ancora più forte nella categoria delle costruzioni”.

Nel processo di acquisizione, si è deciso di mantenere la base produttiva e le strutture industriali di Meccano a Calais, in Francia, per ottimizzare la distribuzione sui mercati europei.

In linea con la sua strategia di crescita, Spin Master, nel corso del 2012, ha rafforzato il suo management con l’inserimento di alcune figure chiave, tra cui Ben Gadbois come Global President e Chief Operating Officier, Krista DiBerardino come Chief Marketing Officer e Bill Hess come EVP Operations e Chief Information Officer. Queste nomine sono essenziali per supportare gli ambiziosi piani di crescita globale di Spin Master nel mercato dell’intrattenimento, sia tradizionale che digitale.


Ufficio stampa:
Mongini Comunicazione
Via del Carroccio 12 - 20123 Milano
Ph : 02/8375427 Fx : 02/8393987
sbastioni@monginicomunicazione.com


Spin Master
Azienda di intrattenimento plurisettoriale, Spin Master progetta, sviluppa, produce e distribuisce prodotti per bambini in tutto il mondo dal 1994 ed è riconosciuta come leader globale nell’industria del giocattolo. Spin Master è conosciuta soprattutto per alcuni marchi come Bakugan Battle Brawlers™, vincitore del Boy’s Toy of the Year nel 2009-2010 e per i pluripremiati Air Hogs®, Aquadoodle™, Spin Master Games™, che include il popolare Hedbanz™, Tech Deck™, Zoobles™ e SpyGear™. La compagnia ha debuttato nel settore dei media per bambini con il lancio di Spin Master Entertainment, sussidiaria specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di properties televisive e mediali. Spin Master occupa circa 900 persone nei suoi uffici di Toronto, Los Angeles, Londra, Parigi, Hong Kong, Città del Messico, Monaco e Milano. Per informazioni aggiuntive visitare: www.spinmaster.com

Meccano
Creata in Inghilterra da Frank Hornby nel 1901, Meccano è stato concepito come un sistema di costruzioni giocattolo comprensivo di strisce di metallo, lastre, travi ad angolo, ruote, assi e ingranaggi riutilizzabili, con viti e dadi per connettere i pezzi. Il gioco è stato commercializzato negli Usa col nome di Erector Set dal 1913. Meccano consente la costruzione di modelli basilari e dispositivi meccanici ed ha ispirato innumerevoli ingegneri, designer, architetti e menti creative di tutte le età. Le versioni più recenti includono nuove tecnologie per accelerare il processo di costruzione persino per i più piccoli. I giocattoli Meccano/Erector Set sono attualmente venduti in più di 50 paesi. Larga parte della gamma di Meccano è prodotta in Francia, nella storia sede di Calais. www.meccano.com


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere