AZIENDALI

Spotify sceglie la campagna di Digital Angels per Merck Italia come caso di successo

Merck Italia promuove il proprio podcast sulla Sclerosi Multipla con annunci audio digitali.

Digital AngelsROMA 29/03/2023 - La campagna realizzata da Digital Angels, agenzia di comunicazione e marketing integrata, per Merck Italia è stata scelta da Spotify come best case grazie agli ottimi risultati ottenuti.

Merck Italia è un'azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, impegnata da 25 anni nell’area terapeutica della Sclerosi Multipla (SM). Il brand di recente ha utilizzato Spotify per diffondere il proprio podcast "senza Se, senza Ma: la Sclerosi Multipla a 360°". In questa serie settimanale composta da 28 episodi, esperti e neurologi rispondono alle domande di chi ogni giorno convive con la SM. Grazie al potere degli annunci audio digitali, l'azienda è riuscita a raggiungere ascoltatori realmente interessati a scoprire di più su questa patologia, che costituisce il più comune disturbo neurologico disabilitante d’origine non traumatica nei giovani adulti.

La campagna aveva come obiettivo la promozione del podcast verso un'ampia platea di ascoltatori e la sensibilizzazione nei confronti della Sclerosi Multipla. Per favorire il successo di questo progetto, l’azienda si è affidata a Digital Angels, agenzia con anni di esperienza nell'utilizzo di Spotify Ad Studio, piattaforma pubblicitaria self-service.

Tramite la collaborazione, sono stati creati annunci audio per ogni episodio del podcast, oltre a un insieme di annunci per promuovere la serie nel suo complesso. Con Ad Studio sono stati perfezionati gli script ed è stata aggiunta la musica di sottofondo dalla libreria di annunci Spotify. Digital Angels ha inoltre abbinato ogni annuncio audio a una grafica personalizzata per ciascun episodio. Per raggiungere un pubblico ampio, sono stati selezionati ascoltatori di tutti i generi e di ogni età, interessati a temi culturali e scientifici.

La campagna audio digitale ha ottenuto ottimi risultati in termini di awareness e di traffic acquisition. Nell'arco di sei mesi, Merck Italia ha riscontrato un click-through rate (CTR) dello 0,3%, con 7,8 milioni di impression, e un tasso di completamento del 93% per gli annunci.

“Siamo orgogliosi del modo in cui partner come Digital Angels stanno sfruttando sempre di più il potere dell'audio per aiutare i clienti a conseguire i propri obiettivi aziendali e raggiungere il pubblico target in modo personalizzato ed efficace. E lo siamo ancora di più se ciò favorisce l'aumento dell'awareness nei confronti di un tema importante e delicato come questo.” dichiara Alberto Mazzieri, Head of Enterprise Sales, Southern Europe di Spotify.

“Per un'azienda come la nostra, che ama definirsi "In Love with Care - avere cura dei pazienti e delle persone a loro vicine vuol dire rispondere a tutti i needs non soddisfatti: non solo i bisogni terapeutici, ma anche quelli di educazione sulla salute - spiega Iris Buttinoni, Head of Communication di Merck Italia - Vogliamo rispondere a queste esigenze informative sperimentando sempre nuovi linguaggi e canali, per essere certi che i nostri messaggi siano memorabili e di impatto, e raggiungano più persone possibili. In particolare, con la campagna Spotify per promuovere il podcast "senza Se, senza Ma: la Sclerosi Multipla a 360°", siamo riusciti a coinvolgere un pubblico più ampio e interessato al tema, invitandolo ad approfondire la conoscenza di una patologia che colpisce principalmente pazienti giovani, nel pieno delle loro progettualità. Questo è molto importante, perchè informando correttamente sulla SM, sui progressi scientifici e sulle strategie di gestione della malattia, aiutiamo coloro che ne sono affetti a guardare con più ottimismo al futuro, facendo così una concreta differenza nelle loro vite.”

“Spotify Ad Studio si è rivelata un'ottima alleata per raggiungere gli obiettivi di awareness e considerazione definiti dal cliente. La piattaforma ci ha consentito di attirare l'attenzione dell'utente target in qualsiasi momento della giornata grazie all'utilizzo di formati innovativi e alla possibilità di personalizzare gli annunci.” - commenta Antonio Mosca, Media Lead di Digital Angels.

Photo credits: Digital Angels
Digital Angels
Digital Angels (Ufficio Stampa)