EDITORIA
Comunicato Stampa

“Storie di piloti e di corse”, il libro che racconta lo sport automobilistico e motociclistico sardo

13/05/16

In libreria la quarta opera di Nello Alfano, presidente del Circolo Sardo Automoto d'Epoca Scq, creata in seguito al successo della trasmissione televisiva 'Salotto Scq'.

FotoLa storia dello sport automobilistico sardo attraverso i racconti di coloro che hanno contribuito a scriverla. “Storie di piloti e di corse” è il titolo del nuovo libro di Nello Alfano, presidente del Circolo Sardo Automoto d'epoca SCQ, che rievoca l'epopea dell'automobilismo, incentrandosi sulla passione di uomini e donne per questo sport. E' un libro che attraverso una serie di interviste, riporta l'esperienza di questi personaggi che, per l'autore Nello Alfano, sono tutti vincitori e protagonisti.
“L'idea del libro è nata in seguito al successo della trasmissione televisiva 'Salotto Scq' che ho condotto per più di settanta puntate - ha detto l'autore Nello Alfano - una trasmissione nella quale sono stati ospiti piloti, navigatori, tecnici e tutti coloro che hanno vissuto da attori e, forse da eroi, mezzo secolo di sport automobilistico dagli anni cinquanta ai giorni nostri”.
In occasione della presentazione del volume, tenutasi a Cagliari (Caesar's Hotel), si è vissuto un bel momento di convivialità con i protagonisti che hanno scritto la storia dell'automobilismo. Presenti Gianni Vacca, Mario e Chicco Casula, Franco Ballestri (noto 'il Brizzolato'), Antonello Palmas, Bebo Gasole, Franco Locci con i figli Luca e Salvatore, Fisy D'Aquila, Uccio Magliona, Tore Fraghy, Ercole Palla, Edy Di Rienzo, Kiko Tornatore, Giorgio Cellino, Alessio Bellisai e tanti altri protagonisti presenti nelle oltre 250 pagine del libro a loro dedicato.
“In un'unica trama di corse e piloti, di vetture e motori, in questo libro si intrecciano e quasi si abbracciano storie diverse tra loro, - ha concluso Nello Alfano - ma accomunate dalla passione per lo sport automobilistico e motociclistico”.
Nello Alfano, convinto assertore e alfiere dei principi diffusi dall'Automotoclub Storico Italiano (ASI) è da sempre figura rappresentativa del Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ del quale è presidente dal 1993. Nel 2010, con la casa editrice Serra, pubblica “La Cagliari-Sassari-Cagliari”, l'anno successivo, insieme all'immancabile sostegno dei soci, “Trent'anni di passione SCQ” e il “Rallye della Sardegna 1957-1968”.
Con l'opera “Storie di piloti e di corse”, Nello Alfano e i soci del Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ offrono un quadro completo dell'attività motoristica dagli anni '50 fino ai giorni nostri. Mezzo secolo di attività motoristica ricostruita con i protagonisti di quegli anni, intervistati dall'autore nel corso di una nota trasmissione televisiva. E' un omaggio a chi quella storia l'ha scritta, tanti protagonisti accomunati dalla forte passione per lo sport automobilistico e motociclistico.
Per maggiori informazioni sull'attività del Circolo Sardo Automoto d'Epoca SCQ e sui libri pubblicati dal sodalizio cagliaritano, è possibile visitare il sito internet all'indirizzo: www.automotodepocascq.it

Ufficio stampa
Serra Editore

Descrizione libro “Storie di piloti e di corse”
Autore: Nello Alfano
Serra Editore
F.to: 28 x 24; Pag.: 255
ISBN: 978-88-905452-4-5
Prezzo: Euro 25,00

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tuttomotori News
Responsabile account:
Maria Luisa Serra (Editore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere