TURISMO

Strada della Forra – Tremosine Sul Garda

19/09/22 Lombardia (Brescia)

Strada della Forra Una delle strade più belle del mondo Un intreccio di rupi a strapiombo, tunnel nel buio, gole e piante rampicanti. Non a caso la Strada della Forra è stata definita da Winston Churchill l’ottava meraviglia del mondo e prima ancora “una delle strade più belle del mondo” da un corrispondente del famoso giornale tedesco Frankfurter Zeitung nel giorno della sua inaugurazione

FotoLe curve che portano dai 65 metri delle sponde del lago ai 423 metri di altezza di Pieve sono amate dai turisti di ogni nazionalità.
La Strada della Forra: storia ed aneddoti La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamente a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da Don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell’epoca con l’appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro

La strada venne ufficialmente inaugurata il 18 maggio 1913 con una grande festa. Si materializzava il sogno di una popolazione intera che attendeva da secoli questo capolavoro d’ingegneria, fatto di ponti mozzafiato e ripide curve che si tuffano nel Torrente Brasa.

STRADA DELLA FORRA VIABILITÀ’ E ORARI
Al momento la percorribilità sulla Strada della Forra è soggetta alle seguenti regole (fino al 30 Settembre) per ogni tipo di macchina, motociclo e bicicletta:
– dalle 7 alle 10.00 e dalle 19.00 alle 23.00 nel punto più stretto, per evitare ingorghi, senso unico alternato regolato da semaforo (circa 3 minuti di attesa);
– dalle 10.00 alle 19.00 senso unico a salire dal km 0 (intersezione con Strada Gardesana) al km 3 (località la Forra)
– ristoranti sulla strada raggiungibili h24 in entrambi i sensi di marcia

La Pro Loco Tremosine Per Richiedere Informazioni al numero +39 0365 953185.

James Bond in scena a Tremosine sul Garda
La strada della Forra di Tremosine sul Garda è stata protagonista nella scena iniziale di “Quantum of Solace” con un inseguimento mozzafiato che ha visto protagonista l’agente segreto più famoso del mondo, il mitico James Bond, lo 007 al servizio di Sua Maestà britannica.
Il fascino paesaggistico e i panorami mozzafiato di questa strada, che sembra essere la via di accesso all’Eden, sono stati scelti da due colossi hollywoodiani come Sony Pictures e Metro-Goldwyn Mayer, società produttrici del 22esimo episodio della saga dell’agente segreto 007 interpretato da Daniel Craig.
Lungo i suoi tornanti arroccati sulla montagna a strapiombo sul Garda si svolge l’inseguimento mozzafiato tra l’Aston Martin DBS di James Bond e una Ford GT40, che sfrecceranno a tutta velocità schivando proiettili ed altre auto in transito, coinvolgendo nella loro pazza corsa anche alcuni camion, con un contorno avvincente di esplosioni e mezzi che precipitano lungo le pareti rocciose

Vi Consiglio un ottimo Ristorante e Pizzeria lungo la strada ” La Forra ” Personale molto disponibile

La Strada della Forra: storia ed aneddoti
La strada della Forra si chiama così perché attraversa la forra scavata dal torrente Brasa. Nota anche come strada Porto-Pieve fu progettata e immaginata dal tremosinese Arturo Cozzaglio (autodidatta, ingegnere senza laurea, idrologo e geologo, realizzatore di ardue opere di scienza costruttiva), un’opera incredibile soprattutto per l’epoca in cui fu realizzata