AZIENDALI
Articolo

Strategie marketing offline e online per tabaccherie

25/10/18

Strategie di marketing per "casi" difficili

FotoHai scelto di rilevare un’attività commerciale ed hai puntato su una tabaccheria con edicola? Si tratta di un settore molto in crisi…

Se sei deciso, scegli di essere innovativo!

La prima cosa da fare è un’analisi del mercato sulla quale potrai strutturare una strategia di marketing efficace, in grado di attirare nuovi clienti e riconquistare quelli vecchi. Studia la zona, l’offerta dei negozi di vicinato e la concorrenza.

Inventati un brand che rappresenti una tabaccheria alternativa e moderna, diversa dalle solite. Studialo bene perché deve comunicare quello che fa la tua tabaccheria e che non fanno le altre. Un brand azzeccato sarà in grado di incuriosire anche persone di zone limitrofe che verranno a vedere cos’ha di speciale il tuo negozio. Il volantinaggio e gli articoli sui giornali funzionano sempre e non sono da sottovalutare.

Poi dedicati a strategie marketing capaci di coinvolgere utenti dall’online all’offline e viceversa, con un obiettivo unico: portare fisicamente le persone da te!

Ecco qualche idea.

Crea un evento facebook, magari una bella caccia al tesoro su Google maps, ad ogni tappa svela un servizio esclusivo che viene fornito dalla tua tabaccheria e alla fine sarà proprio lì che dovranno venire a ritirare la vincita! Scatta foto, pubblica, tagga.

Crea un concorso fotografico e riserva una sorpresa (regalo o sconto) per chi pubblica foto della tua tabaccheria sui social.

Crea un evento fisico in modo che la gente si ricordi di te, registralo.

In questo modo, collezionerai un po’ di materiale foto/video col quale potrai iniziare una strategia online di advertising.

Una volta che hai portato clienti al tuo negozio, concentrati su di loro e studia dei servizi personalizzati che portino valore (banalmente il pagamento col POS? O una poesia scritta a mano su carta intestata e messa nelle pagine centrali del quotidiano più venduto). Stupisci continuamente il tuo cliente, ogni giorno con un’offerta nuova: in questo modo riuscirai a fidelizzarlo e sarà spinto a tornare da te.

Parti dalla consapevolezza che l’aggio della tabaccheria non è in grado di sostenere l’attività stessa: sfrutta il walk-in dei tabacchi e dell’edicola per proporre articoli con marginalità più alta, come le sigarette elettroniche.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Agenzia di Comunicazione Baldini
Responsabile account:
Claudia Baldini (Fondatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere