ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Studiare marketing è inutile

20/01/16

Come si può pensare di diventare un esperto marketing in corsi della durata di 12/24 ore o con un video corso, quando questa categoria ha al suo interno un’infinità di sotto-categorie tanto profonde quanto complesse?

FotoStudiare marketing: approfondisci o è solo “aria fritta”.

Marketing territoriale, web marketing, sms marketing, social media marketing, viral marketing, guerrilla marketing... sorpreso dalle tante sotto-categorie del marketing? Sei ancora convinto che corsi generici con titoli come “corso base per studiare marketing” o “diventa esperto marketing” siano efficaci? Io credo proprio di no!
Giusto per rendere il tutto un pò più complesso, c’è da specificare che esistono 2 categorie “superpartes” ben distinte: il marketing convenzionale e quello non convenzionale. Cosa significa? Significa che tutte le categorie sopra descritte potranno comunque rientrare in una di queste 2 categorie oltre che nella categoria madre del marketing. Per dovere di cronaca: marketing convenzionale significa sfruttare le tecniche tradizionali, mentre non convenzionale significa sfruttare metodi innovativi e meno tradizionali.

Uno studio generale è comunque utile (e necessario, aggiungerei), ma specializzarsi in una o più categorie è fondamentale per ritenersi esperti di un determinato settore.

L’esperto marketing non esiste, esistono gli esperti SEO, SEM, marketing diretto, email marketing, marketing territoriale e via dicendo. C’è da aggiungere che ogni lavoro, ogni progetto, ha la sua via migliore da poter percorrere, ma comunque si lascia costruire in più modi, con diverse soluzioni.

Ad esempio se un e-commerce deve elaborare un piano marketing sarà opportuno virare su determinate competenze invece che su altre. In questo caso infatti sarà privilegiato chi è specializzato in SEO, SEM, e-mail marketing o Adwords, ma si potrebbe puntare anche su altre “accoppiate”, come il SEO affiancato da un buon lavoro di copywriting (attraverso un blog si crea traffico verso l’ecommerce).

Non c’è comunque una soluzione definitiva, nel marketing non c’è una linea guida uguale per tutti, non è la bibbia! Esistono però delle leggi immutabili.
Ad esempio, io in particolare sono un esperto di progetti di acquisizione contatti, altri miei collaboratori curano la parte del copy e blog, altri la parte tecnica e altri ancora delle campagne Adwords (e via dicendo).

Il consiglio è di leggere, studiare e fare corsi, ma per le specifiche competenze rivolgiti a persone esperte.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Latinet SMS
Responsabile account:
Carmine Grassio (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere