PRODOTTI
Articolo

Super Farmer - La Fattoria degli Animali

06/07/09

"Il Super Farmer" è stato creato da un matematico polacco Karol Borsuk a Varsavia nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale e la vendita di quel gioco (fatto a casa sua e da sua moglie Sofia) è stato uno dei modi della famiglia Borsuk per guadagnarsi da vivere.

In questo articolo vorrei presentare un gioco da tavolo polacco chiamato "Il Super Farmer" e, vorrei mostrare come i bambini potrebbero migliorare le loro competenze matematiche, giocando.

"Il Super Farmer" è stato creato da un matematico polacco Karol Borsuk a Varsavia nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale e la vendita di quel gioco (fatto a casa sua e da sua moglie Sofia) è stato uno dei modi della famiglia Borsuk per guadagnarsi da vivere.

Si gioca con piccole carte con le foto degli animali, 2 dadi a 12 facce, con la rappresentazione dei diversi animali del gioco, compresi la volpe e il lupo , un tabellone, uno per ogni giocatore-allevatore e 1 libretto di istruzioni.

Qual è lo scopo del gioco? Cosa ci aiuta a raggiungere l'obiettivo? Quali sono gli ostacoli che si possono incontrare cercando di raggiungere l'obiettivo? Cosa possiamo fare per evitare gli ostacoli?

Dato che le risposte alle domande di cui sopra per descrivere il gioco, devo rispondere brevemente. L'obiettivo di ogni giocatore è quello di raccogliere un gruppo composto da almeno un coniglio, una pecora, un maiale, una mucca e un cavallo.

Ad ogni turno di gioco si lanciano i due dadi, e gli animali ottenuti con i dadi sono quelli che si possono "riprodurre" all'interno della propria fattoria, sommando gli animali sui dadi a quelli già presenti nella fattoria:

* per generare un nuovo animale occorre una coppia completa di quell'animale
* se ad esempio un giocatore ha quattro conigli, e su uno dei due dadi appare un coniglio, dai cinque conigli in totale (che costituiscono due coppie complete) si genereranno altri due nuovi conigli

Al proprio turno, prima di lanciare i dadi, è possibile andare al mercato per fare dei cambi:

* è possibile cambiare 6 conigli con 1 pecora, ma anche 1 pecora con 6 conigli
* è possibile cambiare 2 pecore con 1 maiale, oppure 1 maiale con 2 pecore
* 3 maiali per 1 mucca, o viceversa
* 2 mucche per 1 cavallo, o viceversa
* è anche possibile cambiare una pecora con un cane piccolo, per proteggersi dalla volpe, o viceversa riportare il cane piccolo al mercato per prendersi una pecora
* analogamente, una mucca per un cane grande, che protegge dal lupo, o viceversa

Con i dadi possono arrivare anche i predatori:

* la volpe, che mangia tutti i conigli meno uno
* il lupo, che mangia tutti gli animali nella fattoria, ad eccezione dei conigli e dei cavalli


Vince la partita chi per primo raccoglie nella propria fattoria almeno un coniglio, una pecora, un maiale, una mucca e un cavallo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
FUTURACOMMERCE SRL
Responsabile account:
Vincenzo Dima (Direttore commerciale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere