EDITORIA
Comunicato Stampa

Supermoney news cerca aspiranti giornalisti

29/01/13

Il magazine SuperMoney News, testata giornalistica on line basata sul principio del giornalismo partecipativo, cerca nuovi redattori per far crescere la sua community. La testata propone un modello di collaborazione “social”: più lettori raggiunge la news, maggiore è il guadagno per il suo autore. SuperMoney News - novità nel panorama giornalistico italiano – è ispirato a “Blottr”, sito inglese che ha fatto del citizen journalism un’istituzione in grado di confrontarsi con grandi testate. L’obiettivo non è sostituirsi al giornalismo professionale, ma dare un’opportunità di emergere a chi ama scrivere e offrire una molteplicità di punti di vista ai lettori.

Milano, 24 gennaio 2013 – La testata on line SuperMoney News (http://news.supermoney.eu/) lancia un nuovo modello giornalistico “social”: un tipo di collaborazione libera e retribuita che premia chi vuole fare informazione e promuoverla sul web.
SuperMoney News offre a chiunque la possibilità di diventare parte attiva della notizia, partecipando al progetto di “Giornalismo Partecipativo”: per i lettori è una garanzia di pluralità informativa, per i collaboratori un’occasione per far sentire la propria voce. SuperMoney News ad oggi pubblica circa 100 articoli al giorno sui principali temi di attualità.
Per collaborare con SuperMoney News è sufficiente fare richiesta di iscrizione compilando un modulo on line: in questo modo, dopo verifica da parte della redazione interna, si ottengono le credenziali di accesso alla piattaforma web riservata che permette di inviare le news. Gli articoli spediti - prima di essere pubblicati – vengono valutati dalla redazione di SuperMoney News, che seleziona le notizie più interessanti e offre suggerimenti per migliorare il testo stesso.
Il compenso per ogni articolo è calcolato in modo democratico: maggiore è il numero di lettori ottenuti nei 30 giorni successivi, più alta sarà la retribuzione dell’autore: per ottenere un guadagno elevato non basta scrivere un buon articolo, è necessario promuoverlo e raggiungere i lettori. Il sistema di conteggio degli utenti è basato sullo strumento di analisi indipendente Google Analytics che garantisce la massima trasparenza: ogni collaboratore può verificare giorno per giorno quanti lettori hanno ottenuto le news pubblicate.
SuperMoney News è un trampolino di lancio ideale per chi vuole accostarsi al mondo dell’informazione sul web. Come testata giornalistica registrata, SuperMoney News può inoltre certificare il lavoro dei collaboratori dando loro la possibilità di diventare giornalisti pubblicisti, in conformità con le norme previste dall’Ordine dei Giornalisti.
“Il progetto del giornalismo partecipativo nasce dalla volontà di dare spazio e opportunità di guadagno a chi ama scrivere e fare informazione, senza volersi sostituire al giornalismo professionale – spiega Andrea Manfredi, Direttore Responsabile di SuperMoney News -. Nello stesso tempo vogliamo offrire un servizio ai lettori, che sul nostro magazine possono trovare notizie sempre aggiornate e una pluralità di punti di vista”.
“Il nostro giornalismo partecipativo si è ispirato a Blottr – continua Gaia Passi, Responsabile del coordinamento di redazione - Il sito di news britannico basato sul citizen journalism conta ad oggi oltre 5 mila collaboratori. Blottr è stato il primo sito di news inglese a dare la notizia dell’uccisione di Gheddafi, 8 minuti dopo l’accaduto e prima della maggiori testate giornalistiche. Aspiriamo anche noi a diventare, entro breve tempo, uno dei principali attori del panorama giornalistico nazionale.”



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SuperMoney
Responsabile account:
Arina Drucioc (Web analyst)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere