ECONOMIA e FINANZA
Articolo

Surroga mutuo

13/03/12

La surroga mutuo è il procedimento grazie al quale è possibile spostare il proprio prestito immobiliare verso un istituto che garantisce condizioni migliori per il rimborso del mutuo aperto. Da punto di vista pratico viene aperto un nuovo mutuo utilizzando l’ipoteca originaria del vecchio prestito. Vediamolo nel dettaglio.

Formalmente una surroga mutuo viene richiesta attraverso la domanda alla nuova banca di acquisizione dal vecchio istituto dell’importo del debito residuo: con la banca subentrante vengono stabilite condizioni e tempistiche precise per concludere la surroga. Una volta inoltrata la richiesta, la banca originaria comunica entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa il debito residuo e conferma la data di formalizzazione dell’operazione di surroga mutuo. La surroga mutuo, definita anche trasferimento, può essere formalizzata dalla nuova banca sia con una scrittura privata autenticata sia con un atto pubblico, per i quali è previsto l’intervento del notaio.
Le condizioni che possono essere modificate con la surroga sono ad esempio il tipo di tasso, valori di spread e tasso, durata e chiaramente la banca.

Differenze tra surroga o sostituzione.

La surroga, a differenza della sostituzione del mutuo è completamente gratuita e non comporta ulteriori spese per il cliente di una banca.

Svantaggi di una surrogazione.

Anche se la surrogazione dovrebbe essere garantita per legge da tutte le banche non tutti gli istituti offrono il servizio di surroga mutuo. Troppo spesso, invece, viene richiesto di fare una sostituzione del mutuo, ovvero l’estinzione del primo e l’apertura di un secondo mutuo casa totalmente nuovo che avrà in più dei costi aggiuntivi per il cliente, cioè un guadagno per la banca.

Offerte surroga mutui sul mercato.

Le offerte sul mercato sono svariate: ad esempio la surroga mutuo unicredit, la surroga mutuo oppure la surroga mutuo inpdap rivolta ai dipendenti statali.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vittorio Zenardi
Responsabile account:
Vittorio Zenardi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere