PRODOTTI
Articolo

Taj Mahal e Superwhite: Ne Marmi ne Graniti

11/02/16

Tra i materiali che comunemente vengono classificati come marmi e graniti, in realtà si nascondono dei materiali con qualità e caratteristiche fisiche eccezionali... Le Quarziti.

Nella quotidianità siamo abituati a classificare pietre e materiali lapidei in due macrocategorie generiche: marmi e graniti. Specie quando si fa riferimento ad un uso commerciale di questi prodotti, in realtà la natura ci mette a disposizione svariate tipologie di pietre con caratteristiche e proprietà del tutto differenti da quelle del marmo o del granito, ma che spesso per pigrizia o per costume passano in secondo piano.

Una fra tutte è il Super White, una quarzite dal colore bianco grigiastro che ricorda vagamente una lastra di ghiaccio, e ad un primo colpo d'occhio viene classificata il più delle volte come Marmo. In realtà il Super White del marmo possiede bene poco aldilà del colore, infatti in quanto quarzite si è generata dalla fusione ad altissime temperature e pressioni fortissime della sabbia, ottenendo una struttura fisica del tutto simile a quella della selce.

La quale le garantisce una durezza ed una resistenza agli agenti chimici che nessun marmo può vantare di possedere.

Un altro esempio di quarzite che viene mal collocata tra le famiglie delle pietre, è senza dubbio il Taj Mahal, una pietra proveniente dal Brasile, caratterizzata da una pigmentazione chiara che ricorda il marmo Calacatta ma che a differenza di quest'ultimo non è soggetta a graffi o corrosioni; rendendola una delle pietre preferite da architetti e interior designer nelle realizzazioni di cucine piani cottura o top bagno.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marmi Rossi
Responsabile account:
Valeria Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere