ARTE E CULTURA
Articolo

Tecnologia moderna e creatività: come diventare un artista

24/05/10

Grazie alle meraviglie della tecnologia moderna gli artisti dilettanti possono affinare le loro competenze fotografiche, abilità grafiche e molto altro

La vera creatività vuole che gli individui abbandonino le verità note e si imbarchino per un viaggio di scoperta. In altre parole, le migliori menti artistiche devono saper pensare fuori dagli schemi.

Per coloro che preferiscono semplicemente dilettarsi un po' con la fotografia, l’illustrazione o la grafica, probabilmente non è necessario pensare poi in maniera così astratta - fintanto che ti piace quello che stai facendo questo è l’importante.

Con meraviglie della tecnologia moderna intendiamo che anche coloro che hanno solo un pizzico creatività, non devono andare lontano, a patto che abbiano a disposizione degli strumenti creativi.

Ti piace dunque la fotografia? Bene. Procuratevi una semplice macchina fotografica multi-megapixel e uscite in giardino a fotografare tutto ciò che vedete. Anche la più elementare delle macchine fotografiche digitali dispone di comandi per modificare la luce, la velocità dell'otturatore e il colore.

Se vuoi qualcosa di più moderno e avanzato, potresti prendere in considerazione una reflex digitale (SRL), che permette una maggiore qualità nella profondità di campo e nelle angolazioni dell’immagine. Ovviamente il prezzo è un po’ più elevato, ma vale la spesa in quanto avrai poi la possibilità di catturare uno scatto speciale e migliore.

Se invece ti appassiona di più l’illustrazione, la tecnologia ancora una volta riduce il divario tra fisico e virtuale. Le tavolette grafiche sono dei dispositivi che si connettono ai computer riproducendo il movimento della matita sulla carta. In questo modo disegnerai su una tavoletta, e il tuo disegno apparirà magicamente sullo schermo del computer di fronte a te.

Ciò contribuisce a coniugare la libera creatività della mano dei disegnatori, con i vantaggi dei software per l’elaborazione di immagini, con i quali è possibile trasformare i tuoi schizzi in capolavori in technicolor.

Che il tuo hobby sia la fotografia o l’illustrazione, vorrai probabilmente delle copie fisiche dei tuo capolavoro: ecco che entrano in scena le stampanti a colori (http://welcome.hp.com/country/it/it/prodserv/printing_multifunction.html)

Non avrai più bisogno di avventurarti alla ricerca di un laboratorio fotografico, grazie alla tua stampante fotografica che produce istantanee professionali dal computer di casa. Se solamente ti interessa creare dei progetti per scopi dimostrativi, una semplice stampante a getto d'inchiostro a colori probabilmente ti basterà.

Qualunque sia il tuo livello di abilità artistica, le meraviglie della tecnologia moderna possono aiutare a far emergere la creatività della gente. Quale posto migliore per provare se non nella comodità di casa vostra?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
LBi Srl
Responsabile account:
Giannina Initi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere