PRODOTTI
Comunicato Stampa

Temperatura ideale per l'applicazione della resina

Prima di intraprendere un rivestimento in resina, è necessario verificare diversi aspetti. Uno di questi è la temperatura della superficie da rivestire.

FotoNella realizzazione di un pavimento in resina, prima di procedere con l'applicazione, un professionista valuta, oltre al tipo di superficie, le condizioni ambientali e soprattutto la temperatura del pavimento.
Perchè questo? Perché esiste una temperatura di applicazione ideale.
E’ di 20° e costituisce le condizione ottimale tra tempo di indurimento e lavorabilità.
Il problema ovviamente si presenta in inverno o quando la temperatura non si è stabilizzata sui 15° - 18°.
Se vuoi realizzare il lavoro perfettamente ed evitare qualsiasi tipo di problema o ritardo, bisogna riuscire a riscaldare la superficie.
Va evitato l'errore di utilizzare un fan coil che riscalda velocemente l'aria ma non il piano di appoggio da rivestire.
C'è realmente il rischio di avere una temperatura di 18° -20° nell'ambiente e quella del pavimento di circa 10° -12°: questo farà indurire la resina in modo lento e imperfetto.
La soluzione è impostare il riscaldamento a 20° qualche giorno prima di iniziare il lavoro.
Oltre alla temperatura, deve essere determinata anche l'umidità del pavimento.
Per questo si possono utilizzare strumenti professionali o sistemi manuali ma ugualmente efficaci.
Ad esempio è sufficiente stendere del cellophane in plastica, di forma quadrata di almeno 2 m per lato e sigillare i bordi con del nastro adesivo.
Se dopo 24/48 ore dall'applicazione notiamo un imbrunimento del cemento o segni di condensa all'interno del cellophane, abbiamo determinato la presenza di umidità.
In questo caso la superficie deve essere adeguatamente pretrattata per impermeabilizzarla e resistere all'umidità di risalita del supporto da rivestire.
Le superfici ecologiche sia in Ecomalta® che in Oleomalta® sono dotate di un'ottima traspirazione del vapore, che consentono la traspirazione del supporto, riducendo così il rischio di danneggiamento dell'umidità, ovviamente a condizione che il supporto stesso sia stato trattato in precedenza.
Inoltre non temono acqua e vapore, rendendoli ideali per l'utilizzo in ambienti come bagni, docce o aree benessere come saune e spa.
Per maggiori informazioni scrivi a info@oltremateria.it o chiama i nostri uffici allo 0541/827276.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Oltremateria
Responsabile account:
Andrea Campagna (comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere