SOCIETA

Tempo con i figli: gli italiani sono i genitori più dediti alla famiglia

Un sondaggio sul tempo passato in famiglia condotto da Novakid, scuola di inglese online per bambini, mostra che i genitori italiani sono quelli che passano più tempo con i figli. Il sondaggio rivela anche dati interessanti su quali sono le attività preferite da fare insieme ai figli e come vengono scelte.

Ph credits Infografica: Novakid ©Novakid, scuola di inglese online per bambini, ha recentemente condotto un’indagine online su un campione di oltre 3.500 genitori con figli di età compresa tra i 4 e i 12 anni, tra cui 500 genitori italiani. Lo studio ha coinvolto 7 Paesi in Europa e Medio Oriente (Spagna, Italia, Francia, Germania, Turchia, Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti).

Dai dati del sondaggio risulta che gli Italiani sono i genitori che passano più tempo con i figli rispetto ai genitori di altri paesi e sono anche quelli che più temono di non dedicare abbastanza tempo ai figli. La ricerca ha anche indagato quali sono le attività preferite quando si passa il tempo insieme ai figli, e in che modo si decide come passare il tempo libero.

“Esplorando i diversi comportamenti dei genitori in ogni Paese, Novakid vuole sottolineare l’importanza del tempo di qualità che genitori e figli passano insieme. Il sondaggio inoltre mostra quali sono le attività preferite nel tempo libero delle famiglie e fa emergere dati interessanti sulle difficoltà dei genitori che spesso si chiedono “Sto passando abbastanza tempo con mio figlio?" ha dichiarato Max Azarov, CEO di Novakid.

In Italia i genitori passano più tempo in famiglia

Secondo quanto emerge dall’indagine Novakid, i genitori in Italia sono quelli che passano più tempo con i figli rispetto ai genitori degli altri paesi. Circa il 32% dei genitori che hanno partecipato al sondaggio nel nostro paese, infatti, ha dichiarato di passare più di 4 ore al giorno con i figli durante la settimana. Per fare un confronto, solo il 18% dei genitori francesi passano più di 4 ore al giorno con i figli.

Nel fine settimana il tempo passato con i figli aumenta e sono oltre il 77% i genitori italiani che passano almeno 4 ore al giorno con i figli il sabato e la domenica. Interessante anche la percentuale di genitori che passano più di 6 ore al giorno con i figli durante il fine settimana: in Italia sono oltre il 29%. Molto più di quanto rilevato negli altri paesi europei che hanno partecipato al sondaggio (il 21% in Spagna, il 26,1% in Germania e solo il 10% in Francia).

Le attività preferite per passare del tempo con i figli

Cosa fanno genitori e figli quando sono insieme? Dalle risposte del sondaggio Novakid, le attività preferite dai genitori italiani sono i giochi (giochi all’aperto, puzzle, ma anche videogiochi), indicati dal 59% dei genitori. Molto popolare anche cucinare e preparare dolci con i bambini (36%), attività che negli altri paesi è meno praticata. Seguono guardare film o cartoni animati in TV e passeggiare. Guardare film e cartoni animati in TV insieme ai figli è l’attività preferita dalla maggior parte dei genitori che hanno partecipato al sondaggio.

Non sembra essere molto diffusa la lettura, scelta solo dal 16,3% dei genitori in Italia, e che invece risulta molto più popolare in Francia (30,1%) e Spagna (20,8%). In coda alla lista delle attività scelte per il tempo libero vedere gli amici o i familiari (10%).

I compiti, naturalmente, assorbono parte del tempo libero delle famiglie. I dati del sondaggio indicano che il tempo dedicato dai genitori ad aiutare i figli nei compiti non è molto: l’85% dei genitori italiani dedicano al massimo un’ora e mezza al giorno a seguire i figli nei compiti. In Francia, Spagna e Germania la percentuale è più alta.
Partecipare alle attività scolastiche dei figli è un modo per stare insieme e condividere. Nei corsi di inglese per bambini Novakid i genitori sono molto coinvolti: possono assistere alla lezione se lo desiderano, seguire i progressi sull’app e divertirsi con i figli giocando sulla piattaforma con i tanti giochi per imparare l’inglese che formano parte integrante del percorso di apprendimento Novakid.

Chi decide cosa si fa nel tempo libero?

Organizzare il tempo libero con i bambini non è facile e richiede pianificazione. Solo l’11% dei genitori italiani infatti dichiara di non programmare il tempo libero. Percentuale che scende al 7,3% in Spagna e al 7% in Germania.

Ma chi decide cosa si fa durante il fine settimana o in un pomeriggio libero? Il sondaggio Novakid mostra che in molti casi sono i bambini stessi a scegliere cosa fare. Il 50%dei genitori intervistati in Italia hanno dichiarato di scegliere come passare il tempo libero chiedendo ai figli. Questa percentuale sale al 64% in Francia e al 66,5% in Germania. Dopo i figli, la seconda opzione è quella di consultarsi con il partner (43,3%) per decidere cosa fare nel tempo libero.

Le idee su cosa fare nel fine settimana con i bambini arrivano anche dai social media (36,7%) e dalle newsletter a cui i genitori sono iscritti (14,7%), oppure da amici o altri genitori con figli che propongono attività da fare insieme (14,7%).

Tempo in famiglia: Europa, Turchia e Stati Arabi

Il sondaggio Novakid ha coinvolto anche genitori in Turchia, Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita, facendo emergere interessanti differenze e somiglianze. La prima differenza riguarda il tempo passato con i figli: in Arabia Sauita e negli Emirati Arabi Uniti i genitori passano meno tempo con i figli sia durante le settimana che nel fine settimana. Durante il fine settimana solo il 28% dei genitori negli Emirati e il 20% in Arabia trascorre più di cinque ore al giorno con i figli ( contro il 48% in Italia) e la percentuale scende al 14% nei giorni lavorativi.

L’attività in cima alla lista del tempo passato in famiglia è in questi paesi come anche in Europa, guardare film e cartoni animati (indicata come preferita da oltre il 50% dei genitori in tutti i paesi). Colpisce il dato sulla lettura, che è più diffusa nei paesi non europei che hanno partecipato al sondaggio: il 42% dei genitori turchi e il 36,5% dei genitori negli Emirati Arabi Uniti hanno indicato la lettura come attività preferita nel tempo libero, contro appena il 16,7% degli italiani e il 17% dei tedeschi.

Per quanto riguarda la scelta delle attività da fare insieme in famiglia, nei paesi arabi si fa più ricorso ai social media per trovare idee su come trascorrere il tempo con i figli (il 57% dei genitori in e il 58% in ). Pochissimi i genitori che dichiarano di non pianificare il tempo libero della famiglia: solo il 2% dei genitori in Arabia Saudita e il 6% in Turchia dichiara di non organizzare in anticipo, contro il 17,3% dei genitori francesi e l’11% degli italiani.

Per finire, interessante notare che la grande maggioranza dei genitori intervistati in tutti i paesi provano un certo grado di “senso di colpa genitoriale”: in Italia sono il 72% i genitori che hanno sempre o qualche volta la sensazione di non passare abbastanza tempo con i figli. Negli altri paesi si va dal 54% dei genitori in Spagna a oltre il 76% in Francia. In Italia la percentuale più alta di genitori che ritengono di passare abbastanza tempo con i figli: il 15,3%.

Novakid è una scuola online di inglese per bambini fondata nel 2017 nella Silicon Valley (USA) da Max Azarov, Dmitry Malin e Amy Krolevetskaya. Più di 2.700 insegnanti esperti e qualificati conducono lezioni di inglese per bambini tra i 4 e i 12 anni attraverso la piattaforma online interattiva progettata dal brand.
Il programma educativo Novakid English as a Second Language (ESL) è conforme al Common European Framework of Reference (CEFR) ed è stato sviluppato tenendo conto degli interessi individuali e dell'età dei bambini. Novakid utilizza le tecnologie di gamification e di realtà virtuale per creare un ambiente di lingua inglese e aiuta i bambini di tutto il mondo a imparare l'inglese in modo divertente e interessante. L'esclusivo metodo di valutazione dei progressi di Novakid (oltre 1500 parametri, test A/B e altri componenti di un approccio basato sui dati) assicura grandi risultati e consente agli insegnanti di adattare il programma alle esigenze e agli interessi individuali di ciascun bambino.

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Ph credits Infografica: Novakid ©
Edward Communication SRL
Anna Lisa Zitti (Titolare)