EDITORIA

Tempo di bilanci. Un successo la prima selezione dei manoscritti di Nuova Narrativa Italiana

02/09/15

22 le opere pervenute in valutazione da tutt’Italia tra giugno e luglio, molte di qualità, quattro scelte per la pubblicazione.

FotoSettembre: tempo di primi bilanci. Ne parliamo con Nuova Narrativa Italiana (NNI), la casa editrice milanese di recente costituzione che ha sposato la trasparenza assoluta, e ha reso consultabile on line l’intero processo di valutazione delle opere degli autori. Tra giugno e luglio 2015 si è tenuta la prima selezione dei manoscritti di NNI. Vediamo come è andata.

“Siamo molto soddisfatti”, afferma Mauro Anelli, il fondatore di Nuova Narrativa Italiana: “Sia per il numero che per la qualità e per la provenienza delle opere. Nei 45 giorni della selezione ci sono stati proposti 22 manoscritti. Di questi, 7 hanno ricevuto una valutazione nell’intervallo 66-76 su 100, e 4 oltre la soglia per la pubblicazione richiesta da NNI di 85 su 100. Si tratta di risultati eccellenti, ancor più considerando la severità del processo di selezione di Nuova Narrativa Italiana, che non fa sconti a nessuno”.

“Il dato della provenienza è altrettanto soddisfacente”, continua Mauro Anelli, “e l’abbiamo riportato a maggiore chiarezza nel diagramma a lato. Abbiamo ricevuto 8 manoscritti dal Nord Italia, 6 dal Centro e 8 dal Sud+Isole. Anche all’interno delle tre suddivisioni la distribuzione è ottima, con una naturale concentrazione solo in Lombardia, dove ha sede la casa editrice.”

“In conclusione, abbiamo già firmato i contratti con tre autori, siamo in fase di editing, ed entro fine anno contiamo di pubblicare almeno due delle opere selezionate.”

Le schede di valutazione della prima selezione dei manoscritti di Nuova Narrativa italiana si possono consultare direttamente on line, sul sito internet della casa editrice, nella sezione “Per gli autori – In valutazione".

Nuova Narrativa Italiana di Mauro Bottanelli
Mauro Bottanelli (Responsabile pubblicazioni)